Il progetto BioSire


Logo IEE

 

BIOSIRE – “Biofuels and Electric Propulsion Creating Sustainable Transport in Tourism Resorts” è un progetto triennale (a conclusione nell’agosto del 2011) finanziato dal Programma comunitario Intelligent Energy for Europe (IEE).
Al progetto partecipano partners di vari paesi europei, tra cui Italia, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Croazia, Grecia, Germania e Inghilterra. Uno dei partners italiani è l’Unità di Progetto Logistica della Segreteria Regionale per le Infrastrutture della Regione del Veneto.
Il sito web dedicato al progetto è: www.biosire.eu.

logo progetto biosire

Obiettivi generali
Biosire promuove sistemi di mobilità sostenibile basati sull’impiego di biocarburanti e di propulsione elettrica nelle aree ad alta valenza turistica d’Europa.
Le azioni locali sono rivolte alla strutturazione dell’intera filiera (produzione, trasformazione, distribuzione, impiego finale), alla trasformazione degli attuali mercati e al cambiamento delle politiche di comportamento degli operatori delle flotte, dei turisti, dei residenti e dei potenziali fornitori della materia prima e dei biocarburanti.

Olio vegetale puro di colza

Tanichetta olio alimentare esausto

Il ruolo del Veneto
La Regione del Veneto ha affidato a Veneto Agricoltura – Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico l’incarico di realizzare uno studio di fattibilità per valutare la potenzialità e gli effetti di una possibile transizione verso l’impiego di biocarburanti nei natanti a uso turistico che solcano la Laguna di Venezia.

Vaporetto Laguna di Venezia

 

A tale scopo si è creato un gruppo di lavoro che ha visto il coinvolgimento di molteplici enti e strutture che operano nel settore.
La municipalità di Venezia è stata individuata come sito di studio per la sua ubicazione logistica: essa si colloca all’interno della Laguna, ecosistema caratterizzato da un forte impatto turistico e da un delicato equilibrio ambientale.
L’impiego di biocarburanti nei motori nautici del sistema di trasporto pubblico e/o della flotta turistica locale può fare di Venezia un esempio di politica energetica sostenibile e innovativa.

Clicca qui per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro che ha operato nell’ambito del progetto Biosire.

Attività e documenti
Il gruppo di lavoro ha organizzato una serie di Local Workshops tematici allo scopo di presentare e promuovere le caratteristiche e le finalità del progetto e una serie di Local Working Groups allo scopo di incontrare gli “stakeholders” operanti nel territorio per approfondire gli aspetti positivi e le criticità che attualmente caratterizzano le filiere esaminate e per acquisire dati e informazioni utili nella stesura dello studio di fattibilità.
A conclusione delle attività di progetto nel febbraio del 2011 si è organizzato a Venezia un National Workshop con lo scopo di presentare lo studio di fattibilità e i risultati dell’attività progettuale anche attraverso la distribuzione di un manuale divulgativo.

Clicca qui per maggiori informazioni sui Local Workshops, sui Local Working Groups e sul National Workshop organizzati nell’ambito dell’attività del progetto Biosire.

Sono stati realizzati lo studio di fattibilità “L’impiego di biocarburanti per una mobilità sostenibile in Laguna di Venezia. Criticità e potenzialità delle filiere” e il manuale divulgativo “Mobilità nautica sostenibile a Venezia” che possono essere scaricati qui.

Dicono di noi
Clicca qui per accedere ai siti che hanno contribuito a divulgare l’attività nell’ambito del progetto Biosire.

 
Campo di colza in fiore