10 e 11 settembre 2010 – Agricoltura Biologica presso l’Azienda pilota e dimostrativa Villiago – azienda aperta, protocolli aperti – Azienda Villiago, Località Villiago, Sedico (BL)



copertinaINNOVAZIONE PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA PRESSO L’AZIENDA “VILLIAGO”
L’Azienda ”Villiago” si estende su una superficie complessiva di 70 ettari di cui circa 50 di proprietà della Regione Veneto e 20 di proprietà della Provincia di Belluno. Tutta l’azienda, dal luglio 2004, è certificata come unità produttiva con metodo biologico, ai sensi dei Reg. CE 2092/91.
La conformazione e le caratteristiche dei terreni sono adatte alla produzione del prato-pascolo e presentano qualche limitazione alle altre colture.
Gli obiettivi principali dell’attività dell’Azienda “Villiago” sono lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative utili a migliorare le potenzialità di aziende multifunzionali in area montana, puntando prioritariamente alla conservazione delle risorse ambientali e alla valorizzazione dei prodotti agricoli.
L’attuale indirizzo produttivo prevalente è zootecnicoforaggiero cui si aggiungono anche una rotazione Mais – Orzo – Erbaio di trifoglio, la coltivazione del fagiolo, la coltivazione di piante officinali, un frutteto (melo, pero, piccoli frutti) e aree boscate.
La zootecnia aziendale riguarda sia l’aspetto produttivo con un nucleo di vacche da carne per la produzione di vitelli e l’allevamento di suini da ingrasso allo stato semibrado, sia la presenza di un centro di conservazione della biodiversità per le razze ovine venete.
La redditività dell’azienda richiede l’integrazione di attività diversificate specifiche del territorio; tra queste le piante officinali, cui è stata dedicata la sperimentazione del progetto Offmont 2, possono costituire una interessante opzione.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Azienda pilota e dimostrativa Villiago – loc. Villiago – 32036 Sedico (BL)

INFORMAZIONI
Azienda pilota e dimostrativa Villiago – loc. Villiago – 32036 Sedico (BL)
tel. 0437.83635 – tel. e fax 0437.838068
e-mail: villiago@venetoagricoltura.org  

INDICAZIONI STRADALI

L’azienda Pilota e Dimostrativa “Villiago” è raggiungibile in automobile dall’autostrada A27 (ultima uscita Belluno), seguendo le indicazioni per Belluno e percorrendo poi verso sud la S.S. 50 in direzione Feltre fino a Sedico dove al Km 18 si gira a sinistra per la Frazione Villiago a circa 2 km.
Tramite ferrovia si prende la linea Mestre-Calalzo scendendo alla stazione di Bribano (Frazione di Sedico-BL), che è a circa 4 km dal centro aziendale “Villiago.