03.09.2010 Sedico (BL), Le Sperimentazioni a Villiago


Azienda “Villiago” (di Veneto Agricoltura) aperta. L’appuntamento Venerdi 10 e Sabato 11 settembre 2010. Si parlerà di frutticoltura, piante officinali, allevament, ecc. e si visiteranno le attività.

Veneto Agricoltura apre i cancelli di “Villiago”, azienda sperimentale e dimostrativa sita nell’omonima frazione di Sedico (BL), per una due giorni dedicata alle sperimentazioni 2010 in agricoltura biologica. Il programma prevede per Venerdì 10 settembre dalle 09.15, dopo il saluto delle autorità tra le quali l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il Sindaco di Sedico (BL) Giovanni Piccoli e il Presidente della Comuntà Montana Val Belluna Roberto Maraga, un momento dedicato alla descrizione delle attività sperimentali presenti in azienda e una visita alle attività della stessa. Sabato 11 settembre sarà invece dedicato dalle 10.00 fino alle 13.00 agli incontri con i “Gruppi di Acquisto Solidale” e con i consumatori.

In particolare saranno presentate le sperimentazioni riguardanti le piante officinali, le coltivazioni cerealicole e prative, il fagiolo di lamon, gli elevamenti (bovini, suini e ovini), l’arboricoltura da legno di pregio e a fini energetici e i servizi alle aziende (bollettino coltivazioni erbacee).

Ricordiamo che l’Azienda “Villiago” si estende su una superficie complessiva di 70 ettari di cui 50 di proprietà della Regione Veneto e 20 di proprietà della Provincia di Belluno. Gli obiettivi principali dell’attività dell’Azienda “Villiago” sono lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative utili a migliorare le potenzialità di aziende multifunzionali in area montana. Tutta l’azienda, dal luglio 2004, è certificata come unità produttiva con metodo biologico.

Ufficio Stampa