28.01.2011 Natura 2000 sale in cattedra


Le “opportunità” didattiche offerte dalla Rete ecologica europea Natura 2000 saranno illustrate ai professori degli istituti agrari del Veneto in un seminario promosso a Legnaro (Pd) da Veneto Agricoltura

Sono ben 128 i siti della Rete ecologica europea Natura 2000 presenti nel Veneto, un’area di oltre 400 mila ettari (22,5% del territorio regionale) da tutelare, conservare e valorizzare, come chiede con una sua direttiva l’Unione Europea. Su questo fronte, Veneto Agricoltura è impegnata nella gestione di oltre 16 mila ettari di territorio coperti da boschi e foreste, il 92,7% del quale ricade proprio nelle aree appartenenti alla Rete Natura 2000.

Nell’ambito delle sue molteplici attività, Veneto Agricoltura si pone l’obiettivo di valorizzare anche i diversi habitat e la biodiversità dei siti della Rete Natura 2000, che a macchia di leopardo, dall’alto bellunese fino al Delta del Po, interessa tutte le province venete. Da quest’anno, però, l’impegno dell’Azienda regionale si estende anche al mondo della scuola, luogo vocato per un’azione di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Si comincia con i professori degli istituti agrari del Veneto ai quali è rivolto un seminario, in programma a Legnaro (Pd) martedì 1° febbraio alle ore 14,00, dedicato alla conoscenza della Rete Natura 2000 e alle sue valenze ambientali, naturalistiche, faunistiche e paesaggistiche. Gli esperti di Veneto Agricoltura illustreranno nei dettagli i contenuti della direttiva europea riguardante la Rete Natura 2000 e l’importante ruolo che gli aspetti “verdi” dovrebbero avere nell’ambito della prossima riforma della PAC 2014/2020.

Ai docenti saranno inoltre illustrate le opportunità che Veneto Agricoltura offre agli studenti grazie alla possibilità di vivere interessanti esperienze didattiche “dentro” un sito della Rete Natura 2000: dal Cansiglio al Bosco Nordio a Vallevecchia di Caorle, ecc.

Si ricorda che i seminari “verdi” rivolti agli insegnanti degli istituti agrari sono solo una delle numerose iniziative didattiche proposte da Veneto Agricoltura al mondo della scuola. Accanto ai seminari sulla Rete Natura 2000, troviamo infatti iniziative di educazione ambientale, ai prodotti della terra, all’Unione Europea, alla politica agricola, alle energie rinnovabili, agli accordi internazionali del WTO, ecc. Un interessante “pacchetto” di percorsi educativi che Veneto Agricoltura ha raccolto nel catalogo “Attività didattiche per la scuola – Anno scolastico 2010/2011” inviato a tutte le scuole del Veneto.

 

Ufficio Stampa