17.02.2011 Vicenza, Hunting Show, i cervi del Cansiglio


Lunedì in Fiera i primi dati sull’applicazione del “Piano cervi”. Presente l’Assessore Regionale Daniele Stival e i tecnici di Veneto Agricoltura

La foresta del Cansiglio (BL-TV), la famosa faggeta, il Bosco dei Dogi. Lunedì 21 febbraio 2011 dalle ore 10.30 in Fiera a Vicenza (Sala Trissino), nell’ambito della manifestazione “Hunting Show”, si parlerà di come il numero, oramai insostenibile, di ungulati abbia messo in pericolo la cosiddetta omeostasi sia della popolazione animale che dell’ecosistema bosco del Cansiglio e di come si sta affrontando la situazione. Infatti lo scorso novembre Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Treviso e di Belluno, Veneto Agricoltura, il Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e le Ulss competenti, hanno condiviso un piano mirato a contenere l’anomalo numero di cervi nella foresta interregionale.

Durante l’incontro verrà presentato in dettaglio questo “Piano” e i primi risultati ottenuti. Interverranno l’Assessore Regionale Veneto alla caccia Daniele Stival e i tecnici Luca Pedrotti del Parco Nazionale dello Stelvio, Michele Bottazzo di Veneto Agricoltura e Patrizia Bragagna dell’Ulss 1 di Belluno.

Veneto Agricoltura sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione fieristica che prenderà il via sabato 19 Febbraio, con uno spazio dedicato alla foresta del Cansiglio (Bl–Tv) di cui ha la gestione, ed alle sue evidenze naturalistiche.

 

Ufficio Stampa