25.02.2011 A scuola d’Europa, l’Europa nelle scuole


A Isola della Scala (VR), lunedì 28 febbraio, prosegue il tour 2010-2011 nelle scuole venete degli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct. Migliaia tra studenti e insegnanti incontreranno l’Unione Europea, e anche ambiente, natura, alimentazione, prodotti della terra.

Brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), giochi, schede interattive, ecc., per comprendere la storia dell’Europa e rispondere a semplici domande come: quali sono le principali politiche dell’Unione Europea? Qual è il ruolo del Parlamento, della Commissione e del Consiglio? Quali sono le opportunità che l’UE offre ai giovani nel campo dello studio e del lavoro?

E’ questo, in sintesi, il progetto “L’Europa nelle scuole”, realizzato da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello comunitario Europe Direct, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla 4^ edizione, prevede nella mattinata di lunedì 28 ottobre un incontro presso la scuola media di Isola della Scala (Vr). Seguirà, fino al prossimo mese di maggio, una lunga serie di “lezioni in aula” che porterà gli esperti di Europe Direct a toccare tutte le province del Veneto.

Le “lezioni” sull’Europa proposte da Veneto Agricoltura si pongono l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. In classe vengono spiegate le principali politiche che Bruxelles sta perseguendo (da quella economica a quella ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, ecc.). Al termine di ciascun incontro, della durata di circa due ore, vengono proposti – a seconda dell’età dei ragazzi – giochi o quiz utili per fissare i concetti illustrati.

“L’Europa a scuola” è solo una delle numerose proposte didattiche che Veneto Agricoltura propone ormai da qualche anno agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie e superiori della nostra Regione. Dunque, non solo educazione all’Europa, ma anche all’ambiente, alla natura, all’alimentazione, ai prodotti della terra, ecc. Un interessante “pacchetto” di percorsi educativi che Veneto Agricoltura ha raccolto nel catalogo “Attività didattiche per la scuola – Anno scolastico 2010/2011” inviato a tutte le scuole del Veneto, compresi gli Istituti agrari ai quali vengono proposti dei moduli specifici quali: la nuova Politica Agricola Comune, la Politica di Sviluppo rurale, gli Accordi internazionali del WTO, ecc.

 

Ufficio Stampa