03.03.2011 Cari nitrati, vi gestisco così


Il Veneto risponde alla “Direttiva Nitrati” con “RiDucaReflui”, progetto di Regione e Veneto Agricoltura

“La cosiddetta direttiva Nitrati ci ha messo in difficoltà – ha recentemente affermato Franco Manzato, Assessore regionale all’agricoltura – ma stiamo dando risposte efficaci. Tra queste, con Veneto Agricoltura, nell’ambito del progetto “RiduCaReflui” stiamo approfondendo tutti gli aspetti legati al trattamento dei reflui, dalla possibilità di produrre biogas (processo di degestione anaerobica), sino ad ottenere fertilizzanti il cui corretto uso agronomico sia compatibile con la salvaguardia dell’ambiente”.

Le analisi di “Riducareflui” sulle lavorazioni degli effluenti di allevamento possono essere suddivise in due categorie. Alla prima appartengono i processi di riduzione del contenuto di azoto. Alla seconda i trattamenti che non riducono l’azoto ma lo concentrano in prodotti ad alto valore fertilizzante.

Le attività in atto stanno dando i primi risultati anche grazie alle nuove tecnologie di trattamento dei reflui e di trattamento del digestato (ciò che rimane una volta estratto il biogas). In particolare la cosiddetta digestione anaerobica dei reflui (DA) si sta confermando una interessante opportunità economica, in quanto permette la produzione di energia elettrica e termica.

L’obiettivo ultimo del progetto? Rispondere efficacemente al problema delle deiezioni animali prodotte negli allevamenti intensivi con la filosofia delle tre “E”: Ecologia, Energia ed Economia. E per questo, oltre alla ricerca scientifica, tra gli intenti più ambiziosi di “RiduCaReflui” c’è quello della formazione di figure altamente specializzate, in grado di garantire che i risultati ottenuti dalle attività sperimentali del “Progetto” abbiano una reale ricaduta operativa: sul territorio innanzitutto, di mediazione tra le istituzioni regionali e locali, le organizzazione di categoria, gli allevatori ed i centri di ricerca, seguire l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche e gestionali, l’analisi logistica e gli strumenti economici.

Per informazioni: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/ – Canale in Youtube http://www.youtube.com/user/RiduCaReflui.