22.03.2011 Energia, biogas dai reflui


Giovedì 24 marzo sopralluogo di “RiduCaReflui” ad un impianto di biogas a Limena (PD). Opportunità economiche.

Energia e agricoltura, un binomio possibile. Venerdì 24 marzo 2011, ore 10.00, il Progetto “RiduCaReflui”, promosso dalla Regione e coordinato da Veneto Agricoltura, porterà un gruppo di imprenditori e tecnici a Limena (PD) alla conoscenza di un impianto di digestione anaerobica, destinato alla produzione di biogas. Si tratta dell’allevamento bovino della Società Agricola Tosetto (Via Monte Grappa, 12), che attraverso l’impianto riesce a co-fermentare tutti gli effluenti bovini prodotti in azienda e circa 30 t di silomais/d. Concretamente riesce a produrre circa un MegaWatt di elettricità (con allacciamento alla rete elettrica e collegato ad una rete aziendale di teleriscaldamento).

In cosa consiste “RiduCaReflui”? E’ un progetto che, in linea con i vincoli imposti dalla Direttiva Nitrati, analizza “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici in grado di consentirne il loro riutilizzo come risorsa energetica e agronomica.

Le attività di RiduCaReflui in atto stanno dando i primi risultati anche grazie alle nuove tecnologie di trattamento dei reflui e di trattamento del digestato (ovvero ciò che rimane una volta prodotto il biogas). In particolare la cosiddetta digestione anaerobica dei reflui (DA) si sta confermando una interessante opportunità economica, in quanto permette la produzione di energia elettrica e termica.

Oltre alla ricerca scientifica, tra gli intenti più ambiziosi di RiduCaReflui c’è quello della formazione di figure altamente specializzate, in grado di garantire che i risultati ottenuti dalle attività sperimentali del “Progetto” abbiano una reale ricaduta operativa: sul territorio innanzitutto, di mediazione tra le istituzioni regionali e locali, le organizzazione di categoria, gli allevatori ed i centri di ricerca, seguire l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche e gestionali, l’analisi logistica e gli strumenti economici.

Info: 049-8293897, http://riducareflui.venetoagricoltura.org/   Youtube: http://www.youtube.com/user/RiduCaReflui

Ufficio Stampa