13 maggio 2011 – 2ª Giornata in campo – Percorsi di valorizzazione e riduzione dell’azoto nella gestione dei reflui zootecnici – Azienda Pilota e Dimostrativa Diana (Bonisiolo – TV) – Cod. 7_11



cp PRESENTAZIONE
Uno degli effetti della Direttiva Nitrati è quello di aver stimolato la diffusione di sistemi più o meno complessi di trattamento dei reflui, la cui finalità è quella di controllare il quantitativo di azoto in essi contenuto. Tali sistemi, siano essi riconducibili a singole tecnologie o a cantieri più complessi, possono essere posti a servizio di allevatori singoli o associati, o di centri consortili. Tra le diverse attrezzature, un ruolo fondamentale è sicuramente svolto dai sistemi di separazione solido-liquido per la loro capacità di ripartire l’azoto e il fosforo nelle due frazioni separate. In tale ambito destano particolare interesse, soprattutto tra le aziende di dimensioni medio-piccole, i separatori che possono essere montati su mezzi mobili e quindi utilizzati a turno in diverse aziende agricole. Un altro aspetto da tenere in considerazione, nella gestione degli effluenti di allevamento, è la loro distribuzione in campo, la cui ottimizzazione risulta fondamentale sia per incrementare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti nel suolo, sia per ridurre i fenomeni di inquinamento dei suoli, delle acque e dell’atmosfera. In tale contesto, la seconda giornata in campo, organizzata nell’ambito del progetto RiduCaReflui – Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del bacino scolante della laguna veneta – permetterà di vedere in funzione e in esposizione sia alcune attrezzature mobili per la separazione degli effluenti di allevamento, sia idonee tecnologie per l’ottimizzazione della fase di spandimento. Il funzionamento di tali attrezzature sarà illustrato da professori e tecnici operanti nel contesto del Progetto RiduCaReflui ed avverrà inoltre con la partecipazione delle ditte produttrici che saranno presenti all’iniziativa con propri stand.

DESTINATARI:
L’attività è rivolta in particolare a tecnici pubblici e privati e imprenditori direttamente coinvolti nelle tematiche della gestione dei reflui zootecnici.

CODICE INIZIATIVA7_11




PIEGHEVOLE:
pdf

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro mercoledì 11 maggio 2011.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.

Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO E DELLE DIMOSTRAZIONI:

In auto

Dall’uscita Preganziol del passante di Mestre Seguire le indicazioni per Casale sul Sile e alla rotonda prendere la 3ª per Via Bonisiolo/SP 64. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente all’area della manifestazione.
Dall’uscita Mogliano V.to del Raccordo A27 – Tangenziale di Mestre Prendere la prima rotonda e proseguire diritto per uscire dall’autostrada. Alla seconda rotonda proseguire per la 1ª, Bonisiolo/SP 64 seguendo le indicazioni per Casale sul Sile. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente all’area della manifestazione.
Coordinate GPS: 45°34’33.42° N • 12°18’45.07° E