27.04.2011 Treviso, RiduCaReflui sale in cattedra


Domani visita tecnica agli impianti sperimentali universitari. Prove di digestione anaerobica e di rimozione dell’azoto

RiduCaReflui sale in cattedra. Domani dalle ore 10.00, nell’ambito del progetto di Regione e Veneto Agricoltura, si svolgerà una visita tecnica presso la stazione sperimentale universitaria di Treviso (Via Pavese, 18). Saranno illustrate le prove avviate dall’ Università di Verona e Ca’ Foscari di Venezia sui processi di digestione e co-digestione anaerobica e per la rimozione biologica dell’azoto dalla frazione liquida del digestato. Uno studio nel quale il letame e il liquame bovino sono utilizzati insieme a colture energetiche e ad alcuni substrati agro-industriali per alimentare gli impianti pilota destinati alla sperimentazione. La finalità della ricerca è l’ottimizzazione della resa energetica degli effluenti di allevamento.

RiduCaReflui, nato con l’obiettivo di ridurre il carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna di Venezia, in linea con i vincoli imposti dalla “Direttiva Nitrati”, analizza “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici in grado di consentirne il loro riutilizzo come risorsa energetica e agronomica.

Info: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/ – Canale in Youtube http://www.youtube.com/user/RiduCaReflui – Facebook: www.facebook.com/riducareflui.