12.05.2011 Valli da pesca: tesori a cielo aperto


Veneto Agricoltura e Amministrazione di Campagna Lupia (Ve) avviano sabato 14 maggio un progetto per valorizzare i prodotti e l’ambiente delle valli da pesca. Un convegno, l’inaugurazione di uno sportello informativo, escursioni in bicicletta e in barca, degustazioni.

Le valli da pesca venete rappresentano uno straordinario patrimonio ambientale, naturalistico e produttivo, non sempre però valorizzato come meriterebbe. A questa lacuna corre in soccorso il progetto “Campagna di promozione della vallicoltura e della qualità dei prodotti delle valli venete”, promosso da Veneto Agricoltura, Comune e Pro Loco di Campagna Lupia.

Obiettivo del progetto, finanziato dal Fondo Europeo per la Pesca, è quello di accrescere il valore aggiunto dei prodotti ittici delle valli del Veneto attraverso una serie di iniziative che ne valorizzino il legame con il territorio. Un convegno in programma sabato 14 maggio, alle ore 10.00, presso il Centro Civico di Campagna Lupia, darà il via al ricco carnet di iniziative che si svolgeranno nella Laguna sud di Venezia nella stessa giornata di sabato.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, sarà l’occasione per fare il punto sulla produzione ittica valliva in rapporto all’ambiente. Il naturalista Giampaolo Rallo illustrerà infatti i valori ambientali e naturalistici della valli da pesca, mentre Renato Palazzi, di Veneto Agricoltura, presenterà le produzioni ittiche tipiche di queste antiche “peschiere”. Infine, Lucio Grassia, esperto ittico, spiegherà le qualità dei prodotti di valle.

La campagna promozionale dell’ambiente vallivo, promossa da Veneto Agricoltura e dall’Amministrazione di Campagna Lupia, si rivolge ai cittadini, ai naturalisti, agli utilizzatori dei prodotti di valle quali i ristoratori, gestori di mense, consumatori, commercianti, ecc. che in questo modo avranno l’opportunità di conoscere meglio e apprezzare una produzione di qualità legata ad un ambiente unico nel suo genere. Per questo motivo sarà inaugurato a Lova di Campagna Lupia, sempre sabato 14 maggio, lo Sportello informativo “Punto Laguna”, un punto di riferimento per i visitatori che potranno raccogliere ogni tipo di informazione sulle escursioni in bicicletta attorno alle valli, le uscite in barca nella Laguna sud di Venezia, le visite guidate all’oasi naturalistica del WWF di Valle Averto. Sarà inoltre possibile partecipare a degustazioni gastronomiche a base di pesce di valle, assistere a rievocazioni storiche di antichi mestieri di valle, visitare l’esposizione di attrezzi e reperti testimonianti la vita e i lavori nelle valli da pesca.