27 giugno 2011 – Convegno – È ancora tempo di latte? Interroghiamoci sull’attualità del latte e dei suoi derivati nella dieta – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Thiene (VI)



copPRESENTAZIONE
Scienza e medicina hanno da tempo riconosciuto l’importanza e il valore nutrizionale del latte e dei suoi derivati. Tuttavia latte e formaggi sono spesso esposti a campagne informative negative che fanno pagare a questi prodotti un pesante tributo di immagine. Questo convegno, organizzato da Veneto Agricoltura, si rivolge agli operatori del settore alimentare e della ristorazione, ai medici, ai dietisti, ai docenti scolastici con l’obiettivo di fornire informazioni e nuove conoscenze sulle proprietà dietetiche e nutrizionali del latte e dei suoi derivati. Nel corso del convegno saranno esposti i risultati di alcune attività di ricerca finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo di prodotti caseari ad elevata valenza nutrizionale arricchiti di microrganismi probiotici, acidi grassi polinsaturi, peptidi bioattivi. Il convegno sarà anche un’occasione di incontro e di discussione sulle prospettive e sul ruolo della ricerca nel settore della nutrizione e dello sviluppo di prodotti caseari innovativi.

PROGRAMMA: 
pdf



SEDI DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, Via San Gaetano 74, Thiene (VI).

PREADESIONE
Il convegno è gratuito.
Per partecipare è richiesta la preadesione da effettuarsi entro giovedì 23 giugno 2011 inviando una mail con in oggetto “adesione al convegno” all’indirizzo: convegno.latte@gmail.com. Seguirà una risposta automatica con le istruzioni per la compilazione del modulo di iscrizione.

INFORMAZIONI
Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Via San Gaetano 74- 36016 Thiene (VI)
tel. 0445 802300 – fax 0445 802301

 

INDICAZIONI STRADALI
Autostrada A4 MI-VE, all’altezza di Vicenza Est immissione nell’autostrada Valdastico A31, uscita Thiene; prendere a destra e seguire le indicazioni Veneto Agricoltura – Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari.