Cansiglio Estate 2017


L’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (L.R. 37 del 2014) è un ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche che riguardano anche il settore agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca.

Si occupa, quindi, della sostenibilità ambientale nei comparti agricolo e forestale, della salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone nonché della gestione del demanio forestale regionale, tra cui la Foresta del Cansiglio.

Date le premesse, per l’Agenzia è importante trasmettere la conoscenza delle valenze storiche e naturalistiche delle aree in gestione e il valore del patrimonio naturale e della biodiversità, e sensibilizzare i visitatori e in particolare le nuove generazioni sull’importanza della sua conservazione.
A tale proposito anche per la stagione in corso si propongono attività di animazione territoriale per favorire la visita e la conoscenza dell’altopiano del Cansiglio e del territorio limitrofo dell’Alpago.

La manifestazione
Cansiglio Estate 2017, giunta alla 15a edizione, verrà realizzata
dalla fine di maggio all’inizio di ottobre proponendo per i visitatori una serie escursioni guidate in ambiente e ai siti di interesse storico culturale e naturalistico presenti nella Foresta e nei territori limitrofi; le iniziative sono svolte in collaborazione con le diverse Associazioni ed Istituzioni locali che da anni lavorano per il pieno successo dell’iniziativa e la valorizzazione del territorio.

Il programma, da maggio a ottobre (scarica pdf)

I laboratori per bambini e ragazzi (scarica pdf)

E…state al Museo (scarica pdf)

Le visite al Giardino Botanico Alpino “GG Lorenzoni” (scarica pdf)

Mostre ed Eventi (scarica pdf)

Storie di luoghi e persone, Uomo e Cansiglio

Escursioni in ambiente

Novità

Cansiglio in Fiore

Photo Matching (scarica pdf)