Bollettino colture erbacee n. 57 del 07 luglio 2011


bollettino colture erbacee 1

MAIS

DIABROTICA: si confermano le precedenti indicazioni: la presenza di femmine gravide di diabrotica è diventata significativa sulla base del modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) e dei riscontri di campo; ci sono pertanto le condizioni per un eventuale  trattamento insetticida in grado di ridurre la popolazione di femmine e quindi l’ovideposizione, evitando rischi apprezzabili di danno nella primavera successiva nel caso si intenda riseminare mais in appezzamenti in monosuccessione già con elevate popolazioni (Modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche).
Si ribadisce che in caso di popolazioni elevate l’avvicendamento (rompere la monosuccessione con altra coltura) in tali appezzamenti è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.

PIRALIDE: nelle popolazioni di piralide è ormai elevata la percentuale di pupe e le catture di maschi e femmine,  ancora basse, segnalano l’inizio della curva di sfarfallamento; la densità di ovature negli appezzamenti costantemente monitorati è molto bassa. Condizioni utili per eventuali trattamenti di controllo delle popolazioni cominceranno ad esserci verosimilmente dalla prossima settimana. 


Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura


ALTRI INSETTI DEL TERRENO: ove si effettua il monitoraggio con le  trappole YATLORf con fondo alto per prevedere il rischio di attacchi di elateridi per le stagioni successive si ricorda che è il momento per cambiare il feromone per
A. ustulatus   (Istruzioni trappola Yf per Agriotes e diabrotica).

Indicazioni pratiche su trappole da usare (Modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche) e relative modalità nonché la loro fornitura possono essere richieste utilizzando i contatti sotto o direttamente al Servizio Fitosanitario regionale.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

____________________________________________________________