Bollettino colture erbacee n. 65 del 19 agosto 2011


bollettino colture erbacee 1

PIRALIDE: nel Veneto sud-occidentale (Rovigo, parte centro-meridionale delle province di Venezia e Padova) lo sfarfallamento della terza generazione ha già raggiunto livelli consistenti (in talune stazioni i picchi giornalieri più alti della stagione); valori più bassi nel resto della regione; nelle zone con le popolazioni elevate risulta alto il rischio di danno per le colture suscettibili, particolarmente per il mais in secondo raccolto;  

HELICOVERPA ARMIGERA: lo sfarfallamento ha raggiunto il picco ed è in netto calo;  in considerazione delle elevate temperature del periodo ed in previsione per i prossimi giorni,  dalla prossima settimana le larve raggiungeranno dimensioni tali da poter fare danno se con densità elevate; è opportuno pertanto procedere ad osservazioni, a partire dalla soia di secondo raccolto, per verificare la presenza di popolazioni di larve apprezzabili ed intervenire tempestivamente con insetticidi;

MONITORAGGIO INSETTI DEL TERRENO: le popolazioni di elateridi con sfarfallamento in periodo estivo sono ormai alla conclusione; ove si effettua il monitoraggio con le trappole YATLORf con fondo alto si può concludere l’attività di controllo con il prelievo della trappola ed il conteggio degli adulti catturati; in caso di monitoraggio anche di diabrotica con la stessa trappola  è invece ancora possibile individuare gli appezzamenti con elevate popolazioni  (e quindi a rischio nel 2012 in caso di ripetizione del mais).

Si ricorda che, in ogni caso, i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura. Controllare con attenzione i tempi di carenza dei fitofarmaci in funzione dell’epoca di raccolta prevista; la convenienza di un eventuale trattamento oltre che dai livelli del fitofago, dall’ibrido, dalle condizioni pedoclimatiche dipende dal momento di raccolta e tende a diminuire tanto più ravvicinata è la raccolta.

MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i  azioni 1 e 2):  

ERBAI ESTIVI:
Per chi ha aderito alla sottomisura 214 i, l’avvicendamento colturale prevede la copertura continuativa del terreno durante tutto l’arco dell’anno. Al fine di individuare le migliori soluzioni agronomiche in grado di centrare gli obiettivi delle misure presso le aziende pilota dimostrative di Veneto Agricoltura sono in corso sperimentazioni che confrontano, a parità di condizioni, diverse soluzioni di erbai estivi utili alla copertura del terreno. Le prove sono visitabili fino alla raccolta previa richiesta.

ANALISI DEL TERRENO:
In base a quanto previsto dalla normativa, entro l’anno è necessario procedere ai campionamenti del terreno per effettuare le analisi previste da entrambe le misure agro ambientali del PSR (sottomisura 214i azioni 1 e 2) sia per le aziende che hanno aderito nel 2010 (procedure semplificate) si aper quelle che hanno aderito nel 2011 (procedura iniziale completa). Il periodo più opportuno appare quello subito dopo la raccolta delle colture primaverili-estive.
La metodologia di campionamento e le analisi previste possono consentire di ottenere, oltre a una buona descrizione dello stato di partenza dei terreni destinati all’agricoltura conservativa, per valutare successivamente le modificazioni che le nuove tecniche indurranno, utili informazioni per una razionale gestione agronomica dei terreni.
Veneto Agricoltura è a disposizione per dare assistenza, eventualmente anche operativa; per richieste: tel.
0498293847; bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
Ulteriori informazioni sul sito www.venetoagricoltura.org/….

Si ricorda che venerdì 26 agosto prossimo, presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa Sasse Rami (Ceregnano – Rovigo – via Verdi, 39), alle 9,00 è possibile visitare le sperimentazioni sulla Piralide. Prenota la tua partecipazione: si potranno osservare anche le numerose altre sperimentazioni realizzate in azienda

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

____________________________________________________________