07.11.2011 Rimini, Ecomondo: Nitrati Guest Star


RiduCaReflui al rush finale. Quattro mesi per definire e presentare le conclusioni del progetto. Mercoledì 09 novembre (ore 14.30) in Fiera a Rimini (Ecomondo – Key Energy)

Nitrati in scena. “Guest Star” RiduCaReflui, che si esibirà mercoledì 09 novembre (sala mimosa 2 Pad B6, ore 14.30) in Fiera a Rimini nella cornice di “Ecomondo – Key Energy” con i responsabili del Progetto. Occhi puntati sui risultati ottenuti dalle sperimentazioni, per affrontare al meglio tutte le problematiche legate allo smaltimento degli effluenti da allevamento. Una presentazione parziale in attesa dell’evento clou previsto il prossimo 03 febbraio 2012 (Sala Rossini) in Fieragricola a Verona.

La zootecnia veneta attende da tempo indicazioni specifiche e soluzioni definitive, in grado di determinare un sistema chiaro, più ecologico e meno costoso, se non redditizio di utilizzo delle deiezioni. Le risposte fino a qui accumulate dai responsabili del progetto RiduCaReflui, che si occupa proprio di questo per quanto riguarda il Bacino scolante della Laguna di Venezia (BSLV), sono arrivate numerose frutto di studi e sperimentazioni specifiche declinate in azioni gestite e monitorate con le Università di Padova, Verona, Udine e Bologna. Un panel da fornire agli allevatori che spazia dalla conoscenza del fenomeno, alla modalità di conferimento dei reflui, dalle analisi delle tecnologie di trattamento e di spandimento, allo studio degli strumenti economico – finaziari e giuridici per la realizzazione di processi di trattamento. Gli obiettivi? Un corretto utilizzo agronomico delle deiezioni e apporto di elementi nutritivi al suolo; il contenimento delle perdite di azoto; l’allargamento del periodo di distribuzione; la riduzione del compattamento del terreno e delle emissioni di odori sgradevoli in atmosfera. Info: – http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

Ufficio Stampa