24.11.2011 Schiavon (Vi): la falda si ricarica, l’albero disinquina e brucia


Domani, ore 09.00 – 12.30, su un terreno della Provincia di Vicenza (Via Olmi), cantiere dimostrativo su un ‘Area di Infiltrazione (AFI). Alberi per il disinquinamento, da coltivare e destinare a biomassa. Presenti Paolo Pellizzari, Danilo Cuman, Giustino Mezzalira.

Cantieri aperti a Schiavon (Vi). In un unico appezzamento (Via Olmi) si disinquinano le acque, si ricaricano le falde e si coltivano alberi da destinare a biomassa per la filiera legno – energia. Domani (ore 09.00), su iniziativa della Provincia di Vicenza e del Consorzio di Bonifica Brenta, Veneto Agricoltura (Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico), nell’ambito del progetto RiduCaReflui, effettuerà una raccolta dimostrativa di alberi su un’area di infiltrazione (AFI). Nelle AFI arrivano corsi d’acqua (scoline, fossi, canali, fiumi, ecc.) con cui si ricaricano le falde e gli impianti arborei presenti contribuiscono all’assorbimento dell’azoto (una sorta di area di fitodepurazione). Presenti l’Assessore Provinciale di Vicenza Paolo Pellizzari, il Presidente Danilo Cuman e il Direttore Umberto Niceforo del Consorzio di Bonifica Brenta, Giustino Mezzalira, Direttore del Settore Bioenergie di Veneto Agricoltura e i tecnici Federico Correale e Loris Agostinetto.

Nell’impianto di Schiavon (Vi), attivato nel 2010, si potranno vedere all’opera macchinari dedicati alla cura colturale e alla raccolta di alberi per la produzione di biomasse a scopo energetico. In particolare si potrà assistere alle attività di una macchina cippatrice retro portata per la raccolta e cippatura delle piante, una abbattitrice andanatrice e una testata abbattitrice a cesoia.

RìduCaReflui, iniziativa della Regione Veneto per la riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nel Bacino Scolante della Laguna di Venezia, si occupa della conoscenza del fenomeno, della modalità di conferimento dei reflui, delle analisi delle tecnologie di trattamento e di spandimento e dello studio degli strumenti economici, finanziari e giuridici, per la realizzazione dei processi di trattamento.

 

Ufficio Stampa