13.12.2011 Agricoltura, l’Innovazione è quì!


Manzato, Pizzolato e Rullani giovedì (ore 10.30) in Corte Benedettina, Legnaro (Pd), presenteranno dati, modelli aziendali, pubblicazione e “case histories”, con tre imprenditori di successo di San Giovanni Lupatoto (VR), Farra di Soligo (TV), S. Giorgio in Bosco (PD).

Tra i ventuno casi aziendali di successo emersi dall’ampia indagine di Veneto Agricoltura si sono distinti il “Consorzio Piccoli Frutti” di San Giovanni Lupatoto (Vr), l’azienda “Perlage” srl di Farra di Soligo (Tv) e la “Mungi&Bevi” di San Giorgio in Bosco (Pd). Saranno i loro dirigenti, giovedì alle 10,30 alla Corte Benedettina di Legnaro (PD) a presentare come l’innovazione è diventata parte strategica della gestione aziendale.

In sintesi, la domanda di partenza dei ricercatori di Veneto Agricoltura è stata: esiste una attitudine delle imprese venete ad innovare? Se si, quanto e come? L’indagine ha così individuato tre modelli aziendali: le aziende inerziali, che vanno avanti sulla scia della tradizione, la cui quota supera il 50%; gli innovatori tecnici, orientati alla produzione, che tendono al rinnovo del parco macchine; gli innovatori d’uso (un gruppo ristretto) che hanno adottato una strategia di orientamento al mercato.

Tutto ciò quindi ovvero gli esiti dello studio biennale appena concluso condotto da Veneto Agricoltura con la consulenza del Prof. Enzo Rullani (Università di Venezia), verrà presentato come detto Giovedì 15 dicembre, ore 10.30, in Corte Benedettina a Legnaro (Pd).

Data l’importanza dell’iniziativa saranno presenti l’Assessore Regionale Franco Manzato, l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato ed il Prof. Enzo Rullani.

 

Ufficio Stampa