11, 12, 16 gennaio 2012 – Corso – Gestione naturalistica della vegetazione ripariale – Cod. 12-11



cpOBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni progettuali e manutentive per la corretta gestione naturalistica della vegetazione riparia. Durante le attività in aula verranno illustrati aspetti teorici e progettuali per la realizzazione di interventi finalizzati ad una gestione naturalistica del corso d’acqua e alla sua conseguente manutenzione e gestione. Con le visite si intende offrire occasioni di approfondimento cogliendo vantaggi e criticità di realtà già esistenti.

CODICE INIZIATIVA 12-11

DESTINATARI
Il corso è aperto a: tecnici di strutture pubbliche regionali e territoriali, a liberi professionisti e quanti operano nella gestione dell’ambiente rurale. Sono ammessi 30 partecipanti. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 22. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

PROGRAMMA: 
pdf



SEDI DI SVOLGIMENTO
Le lezioni in aula e quelle in campo si terranno nelle sedi indicate nel programma.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è di 240,00 Euro. Il pagamento della quota di iscrizione, deve essere effettuato dopo l’accettazione della preadesione e comunque prima dell’inizio dell’attività alle coordinate postali fornite dalla segreteria organizzativa. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro il 9 gennaio 2012. Tutte le persone che hanno inviato la preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (VI)
Il Centro è raggiungibile dall’uscita del casello di Dueville dell’autostrada A31 “Valdastico”, seguendo le frecce indicatrici stradali. Il Centro dista 4 km dal casello, e si trova in una laterale (via Bonin-Longare) di via Europa Unita, strada che conduce dal centro di Montecchio Precalcino alla frazione di Levà ed a Villaverla. Via Bonin-Longare – 36030 Montecchio Precalcino (VI) – Tel. 0445.864445 – Fax 0445.334420
Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, Unità Locale di Venezia
IN AUTO: da Mestre centro percorrendo via Miranese in direzione Mirano fino al passaggio a livello ferrovia Valsugana (vicino al supermercato Cadoro); da Treviso percorrendo la tangenziale di Mestre in direzione Venezia, uscita Miranese e poi percorrendo via Miranese in direzione Mirano fino al passaggio a livello ferrovia Valsugana (vicino al supermercato Cadoro); da Padova da autostrada A4 Milano – Venezia barriera di Villabona, poi percorrendo la tangenziale di Mestre in direzione Trieste, uscita Miranese e poi percorrendo via Miranese in direzione Mirano fino al passaggio a livello ferrovia Valsugana (vicino al supermercato Cadoro).
CON I MEZZI PUBBLICI: Autobus ACTV: da e per Venezia: linea n. 7, linea Venezia – Mirano, fermata Valsugana. Treno: Stazione di Mestre, si prosegue con autobus percorrenti via Piave, scendendo alla prima fermata di via Carducci e proseguendo con autobus in direzione Mirano. Via Rovereto, 12 – 30174 Venezia – Tel. 041.5459111

Corte Benedettina di Legnaro (PD)
IN AUTO: dal casello Padova Est dell’Autostrada A4 immettersi nella rotonda a sinistra e imboccare la tangenziale, proseguire in direzione Piove di Sacco – Chioggia fino alla quarta uscita con indicazione Chioggia – Ravenna. Al semaforo girare a sinistra verso Piove di Sacco-Chioggia. Proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte S. Nicolò. Dopo il ponte, al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autosrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina.
IN AUTOBUS – Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA: – linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro; – linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina. Info SITA: 049.8206811 – www.sitabus.it – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (Pd) – Tel. 049.8293920