24.01.2012 Fieragricola: il Veneto abbatte i nitrati


Nitrati, da problema a risorsa: stato dell’arte e opportunità dalle esperienze della Regione del Veneto”. E’ il titolo del convegno finale di RiduCaReflui, importante progetto di Regione e Veneto Agricoltura, che il prossimo 03 febbraio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (Sala Rossini) in Fieragricola a Verona presenterà le sue conclusioni.

L’evento, culmine di una quattro giorni (02 – 05 febbraio 2012) da protagonisti presso il padiglione “Bioenergy Expo” (stand informativo ed espositivo, area forum e corner divulgativi), sarà l’occasione per consegnare agli allevatori la “cassetta degli attrezzi” con la quale essi potranno affrontare con successo le problematiche legate all’utilizzo degli effluenti da allevamento.

La zootecnia infatti attende da tempo indicazioni specifiche e soluzioni in grado di determinare un sistema chiaro, più ecologico e meno costoso, se non redditizio, di utilizzo delle deiezioni. RiduCaReflui dà risposte concrete e, per quanto riguarda il Veneto, anche agli interrogativi in merito al disinquinamento del Bacino scolante della Laguna di Venezia (BSLV). Il tutto, ovviamente, frutto di studi e sperimentazioni che si sono declinate anche in azioni gestite e monitorate grazie alla collaborazione delle Università di Padova, Verona, Udine e Bologna.

Info: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

 

Ufficio Stampa