27.12.2011 300 Stelle (di Natale) in mostra


Domani presso il centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (RO), duecentoottanta varietà di poinsettia (Stelle di Natale) a confronto

Un arcobaleno di colori natalizi, con preminenza per il rosso, a Rosolina. Domani, mercoledì 28 dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso il centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura (Rosolina, RO, Via Moceniga, 7), il confronto varietale di Stelle di Natale (poinsettia) sarà presentato al pubblico. Centodieci varietà in vaso da diciassette centimetri e centosettanta in vaso da quattordici centimetri, dei principali costitutori, comprese quelle in fase pre-commerciale e in test. Con l’occasione si potrà assistere ad una prova di coltivazione in tunnel a bassa temperatura con circa ottanta varietà.

Il colore dominante è sicuramente il rosso, ma ve ne sono di bianche, screziate, variegate….Un tappeto vellutato che offre un colpo d’occhio incredibile.

L’Euphorbia pulcherrima nota appunto come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente. Qui, allo stato selvatico, può raggiungere anche un’altezza fra i due e i quattro metri. Il nome “Poinsettia” deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, che introdusse la pianta negli USA nel 1825.

Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae. Particolarità: all’interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.

Tutte le prove sono comunque visitabili, per appuntamento, anche nel periodo pre-natalizio. Info: 0426.664917

 

Ufficio Stampa