22.03.2012 Legnaro (Pd): ad ogni azienda il suo effluente


Domani (ore 09.00) in Corte Benedettina a Legnaro (Pd), l’ultimo appuntamento di RiduCaReflui. Illustrato il modello di calcolo ValEA e consegnate le pubblicazioni del Progetto.

Ultimo appuntamento del Progetto RiduCaReflui. Oltre a spiegarne i risultati raggiunti, durante il seminario di domani, ore 09.00, in Corte Benedettina a Legnaro (Pd), sarà illustrato il modello ValEA (foglio excel), predisposto per permettere agli allevatori di calcolare, tra tutte le possibilità, la modalità più conveniente di gestione integrata degli effluenti di allevamento. Sarà inoltre consegnata copia della pubblicazione (schede) “Filiere e tecnologie di trattamento degli effluenti di allevamento” da considerarsi appendice della pubblicazione “Nitrati da problema a risorsa”. Tra i relatori oltre ai docenti universitari responsabili delle singole azioni del Progetto, Riccardo De Gobbi e Giustino Mezzalira di Regione e Veneto Agricoltura.

RiduCaReflui è nato per fornire indicazioni specifiche e soluzioni definitive in grado di determinare un sistema chiaro, più ecologico e meno costoso, se non redditizio, di utilizzo delle deiezioni. L’analisi dei “percorsi modello” per il trattamento dei reflui zootecnici è stata finalizzata al loro riutilizzo e valorizzazione energetica con produzione di biogas a monte del trattamento e alla valorizzazione agronomica con la produzione di fertilizzanti organici da trattamenti conservativi dell’azoto.

Info: http://riducareflui.venetoagricoltura.org/

 

Ufficio Stampa