Venerdì 2 marzo 2012 – Seminario – Il cicloturismo opportunità per il turismo rurale nel Veneto Orientale – Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, S. Donà di Piave (VE)



cpPRESENTAZIONE
I cambiamenti in corso nel mercato turistico sono all’insegna dei nuovi tematismi: vacanza attiva, salute e benessere, enogastronomia, natura e ruralità. Il cicloturismo sembra essere quella forma che meglio di altre intercetta le modifiche nel modo di vivere la vacanza.
Nei prossimi mesi nell’area del Veneto Orientale prenderanno il via alcuni importanti progetti in grado di realizzare infrastrutture ciclabili e incentivare la nascita di servizi specifici per il cicloturismo.
In questa fase risulta particolarmente importante favorire l’incontro fra i diversi portatori di interesse al fine di condividere una comune strategia locale di sviluppo del cicloturismo, fondata sulla conoscenza condivisa delle caratteristiche realizzative delle infrastrutture e delle potenzialità di sviluppo economico dei servizi correlati.
Solo se Istituzioni locali, operatori economici del turismo, dell’agricoltura e dei servizi saranno in grado di operare in sinergia il cicloturismo potrà diventare uno dei principali volani dello sviluppo rurale del Veneto Orientale. Veneto Agricoltura e il Gruppo di Azione Locale VEGAL vogliono, con questo seminario, dare evidenza e avvio ad una progettualità comune che fa leva sulla maturazione di una sensibilità diffusa verso le opportunità offerte dal turismo rurale e sulla crescita di nuove professionalità verso cui sono dedicati specifiche azioni formative.
Viene così proposta una vera e propria “filiera formativa” per il cicloturismo nel Veneto Orientale. L’incontro di oggi darà modo di presentare le caratteristiche distintive del mercato cicloturistico, ascoltare le testimonianze di alcuni casi di successo e confrontare le opinioni di esperti del settore.

CODICI INIZIATIVA: 322-043

DESTINATARI
Sono invitati a partecipare amministratori e tecnici comunali e delle diverse istituzioni pubbliche coinvolte nella realizzazione dei progetti di cicloturismo (Provincia, APT, Consorzio di Bonifica, Veneto Strade, ecc.), agenzie turistiche, albergatori e ristoratori, titolari di agriturismi e fattorie didattiche, guide naturalistico-ambientali, accompagnatori e guide turistiche, commercianti ed associazioni locali.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale – Piazza Indipendenza, 25 – San Donà di Piave (VE)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoria, da effettuarsi entro martedì 28 febbraio 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Autostrada A4, uscita “San Donà – Noventa”. Km 5
Parcheggi consigliati: via Aquileia, via Brusade
In treno
Stazione San Donà di Piave. Km 1,3
In autobus
Autolinee ATVO info: www.atvo.it