Bollettino colture erbacee n. 85 del 04 maggio 2012


 
nuovo_bollettino

 



 


NOTTUE 


Le temperature del periodo hanno accelerato lo sviluppo delle popolazioni (si veda Razionale difesa dalle Nottue) e si prevede per la prossima settimana un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”) derivanti dai voli migratori registrati nella prima decade di aprile, più consistenti di quelli osservati a marzo. Alle popolazioni derivanti dai voli di marzo andranno quindi ad aggiungersi quest’ultime larve. Stante l’andamento stagionale e le epoche di semina e trapianto, la gran parte della superficie ospita colture nelle fasi più suscettibili (ad es mais da inizio emergenza fino alle 5 – 6 foglie) e quindi esiste il rischio di attacchi significativi localizzati. Si stanno tenendo sotto controllo le somme termiche in modo di consentire in tempo utile l’osservazione delle colture più suscettibili (mais fino alle 5-6 foglie, bietole fino alle 6-8 foglie, orticole di recente trapianto,…) dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui e/o vegetazione nella seconda decade di aprile).


Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali.
Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta.


 


 


 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 
immagine2012_1