Bollettino colture erbacee n. 88 del 10 maggio 2012


 


nuovo_bollettino

 

 

CEREALI AUTUNNO VERNINI

In considerazione dell’andamento climatico ed in particolare della probabilità di pioggia nel prossimo weekend,  il rischio di infezioni da Fusarium è elevato,  soprattutto nel grano duro e nelle varietà più sensibili di tenero (link lista sensibilità a fusariosi ).   Pertanto, si consiglia di intervenire in tempi stretti,  preferibilmente prima delle pioggia, con prodotti a base di inibitori della sintesi dell’ergosterolo (Procloraz, Tebuconazolo, Protioconazolo,……)  addizionati con analoghi delle strobilurine.
AFIDI: la soglia indicativa è  80% di culmi con afidi (su un campione di 200 spighe/ha, controllate a gruppi di 10 spighe in 20 siti scelti a caso nel campo, nel periodo fino alla maturazione lattea); trattamenti raggiunta tale soglia possono essere giustificati solo se in assenza o con livelli molto bassi di predatori degli afidi (link foto sirfidi, larve adulti coccinelle, crisopa,….. ).

 

NOTTUE
Tra il 14 e il 16 maggio si prevede un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”) relativamente ai voli migratori registrati nella prima metà di aprile, più consistenti di quelli osservati a marzo (si veda razionale difesa delle nuttue). Alle popolazioni derivanti dai voli di marzo  andranno quindi ad aggiungersi quest’ultime larve. Porre attenzione alle
colture nelle fasi più suscettibili (ad es mais da inizio emergenza fino alle 4-5 foglie) ove vi è rischio di attacchi significativi localizzati dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui e/o vegetazione nella seconda decade di aprile.
Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali.
Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta 
I terreni destinati alle azioni 1 (semina su sodo) e 2 (colture di copertura) della sottomisura del PSR 214i sono tendenzialmente favorenti lo sviluppo delle popolazioni ed è quindi opportuno porvi particolare attenzione.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

[NB] Sono in rete le relazioni presentate nei sei seminari relative all’attuazione delle Misure agroambientali del PSR

 

 
immagine2012_1