14.06.2012 Longarone (Bl): Foresta e Legno, Patrimonio Veneto


Dal 21 al 23 giugno 2012 a LongaroneFiere prima “Festa della Foresta e delle filiere del legno”. Presenti Conte, Pizzolato, De Bona.

Foresta e legno, un binomio inscindibile. Un patrimonio in tutti i sensi: ambientale, culturale, produttivo – economico. A conclusione dell’anno internazionale delle foreste (2011) Veneto Agricoltura, Regione Veneto e Longarone Fiere Dolomiti si erano lasciati con l’impegno di esaltare ancora di più il capitale boschivo veneto, così ricco di prospettive. Ne è nata la prima edizione della “Festa della Foresta e delle filiere del legno”, che sarà ospitata alla Fiera di Longarone dal 21 al 23 giugno prossimi. Obiettivi? promuovere la filiera italiana del legno, garantire uno sviluppo alle figure professionali che attorno a tale settore ruotano, evidenziare i vantaggi economici e ambientali connessi all’uso del legname.
Tanti gli appuntamenti:. Giovedì 21 giugno si inizia (ore 09.00) con “Il ruolo della Certificazione Forestale a sostegno della filiera foresta – legno”. Alle ore 15.00 la “Presentazione della Consulta delle aziende con catena di custodia PEFC”. Il giorno successivo (venerdì 22 giugno) si parlerà delle “foreste regionali certificate: esperienze dalle diverse realtà italiane”. Un excursus sulle migliori esperienze italiane di gestione di foreste regionali certificate, sugli standard da rispettare per ottenere la certificazione PEFC, il sistema di certificazione forestale più diffuso in Italia (è l’unico rappresentato nel Triveneto) e al mondo.
L’ultimo giorno sarà infine dedicato ai lavori forestali in amministrazione diretta. Il programma completo con gli incontri, i convegni, i seminari e l’elenco dei relatori è disponibile al sito http://www.filierelegno.it/.

 

Ufficio Stampa