05.07.2012 Mogliano V.to (Tv): domani l’innovazione in campo


L’Azienda Diana (Bonisiolo di Mogliano Veneto) domani apre i battenti (ore 09.00). Giornata di prove e dimostrazioni: biodiversità viticola, agricoltura conservativa, distribuzione del liquame, sperimentazioni colturali, aree di infiltrazione, lotta integrata, riduzione fitofarmaci…

Venerdì 06 luglio (ore 09.00) a Bonisiolo di Mogliano Veneto (Tv), sede dell’azienda “Diana” di Veneto Agricoltura, si aprirà alla curiosità dei tecnici, degli imprenditori e degli studenti del settore primario veneto. Ad indirizzo vitivinicolo e cerealicolo “Diana” è sede di interessanti sperimentazioni, in particolare per il disinquinamento della laguna attraverso l’utilizzo di formazioni boscate.

Ricco il programma di prove e presentazione delle innovazioni in atto: dalla distribuzione dei liquami, in linea con la deroga alla “Direttiva Nitrati” con macchine innovative (ore 09.00, Progetto LIFE + AQUA), alle prove colturali (ore 14.35); dalle aree forestali di infiltrazione (AFI), alle fasce di mitigazione (Progetto NI.CO.LA.S); dall’agricoltura conservativa, alla lotta integrata per ridurre l’uso e la dipendenza dai fitofarmaci (Progetto europeo del VII programma quadro PURE). Quest’ultime in applicazione del PSR (Programma di Sviluppo Rurale). Da visitare assolutamente gli appezzamenti, campi comparativi, con messa a dimora dei vitigni veneti autoctoni (biodiversità viticola veneta) i cui cloni sono conservati proprio presso l’Azienda Diana.

Ricordiamo che il giorno seguente, sabato 07 luglio, nel tardo pomeriggio, al termine dei seminari e dimostrazioni in campo sull’agricoltura di precisione previsti all’Agrishow di Roncade (Tv), gli interessati potranno spostarsi nella vicina Azienda Diana per assistere a diverse sperimentazioni a cura dei tecnici di Veneto Agricoltura.

Il programma della giornata “Diana” è scaricabile al seguente indirizzo web: http://www.venetoagricoltura.org/upload/File/erbacee_bollettino/Depliant_Diana_2012.pdf

 

Ufficio Stampa