23.08.2012 Ceregnano (RO), Sasse Rami aperta


Martedì 28 agosto l’Azienda pilota di Veneto Agricoltura si apre agli imprenditori agricoli e ai consulenti. Vanno in scena le novità sull’agricoltura conservativa, le sperimentazioni frutticole e le prove varietali.

Prosegue l’articolato programma “Aziende Aperte – Protocolli aperti” di Veneto Agricoltura grazie al quale si aprono al pubblico le porte dei propri Centri Sperimentali e Aziende dimostrative. Martedì 28 agosto sarà la volta dell’azienda pilota e dimostrativa Sasse Rami di Ceregnano (Ro). Due le sessioni di visita in campo, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30. L’iniziativa “Aziende aperte – Protocolli aperti” vede ogni ettaro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentazione e alla divulgazione delle migliori tecniche per una agricoltura sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che della redditività dell’impresa.

Nell’azienda di Ceregnano, che svolge attività nei settori delle colture erbacee, frutticoltura e zootecnia, i visitatori saranno accompagnati dai tecnici a prendere visione dei risultati di ricerche e sperimentazioni riguardanti il progetto “PURE”, sulla riduzione dell’uso dei fitofarmaci con l’innovazione nella lotta integrata; il confronto varietale su mais e soia; l’agricoltura conservativa; l’avvicendamento anti Diabrotica; l’esito delle sperimentazioni frutticole, in particolare viticole; l’agroforestazione e la filiera legno-energia.
Si ricorda che questo ciclo di giornate in azienda è stato preceduto, nei mesi di gennaio e febbraio, da sei seminari in cui Veneto Agricoltura ha incontrato i “portatori di interesse” per discutere i risultati dell’attività 2011 e orientare il programma sperimentale 2012.
Anche con queste iniziative Regione Veneto e Veneto Agricoltura si confermano al servizio degli imprenditori agricoli veneti chiamati da un lato ad applicare i principi di sostenibilità ambientale e dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali e agroforestali del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.

Per maggiori informazioni http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4098