Agricoltura biologica – Le sperimentazioni 2012 presso l’Azienda pilota e dimostrativa Villiago – azienda aperta, protocolli aperti (2012|opuscolo disponibile on line|cod. E480)

A.A.V.V. 


Obiettivi e azioni
Gli obiettivi principali dell’attività dell’Azienda “Villiago” sono lo svolgimento di attività sperimentali e dimostrative utili a migliorare le potenzialità di aziende multifunzionali in area montana, puntando prioritariamente alla conservazione delle risorse ambientali e alla valorizzazione dei prodotti agricoli.
L’Azienda “Villiago” attualmente opera in diversi settori dell’agricoltura (zootecnia bovina, ovina e suina, cerealicoltura, foraggicoltura, frutticoltura, agronomia) e forestali. Di particolare rilievo sono i progetti relativi alla produzione di carne biologica suina e bovina, alla conservazione e valorizzazione della biodiversità ovina, allo sviluppo della frutticoltura (melo e pero) attraverso l’introduzione di varietà resistenti alla ticchiolatura. Recentemente sono stati avviate anche sperimentazioni riguardanti il comportamento agronomico – produttivo di cultivar di frumento tenero in biologico e l’utilizzazione agronomica di digestato liquido e compost provenienti da rifiuti solidi urbani.
I progetti prevedono la sperimentazione e la dimostrazione pratica dell’utilizzo di nuove tecnologie ed attrezzature volte al miglioramento delle produzioni biologiche e delle tecniche produttive.
Per le attività sperimentali e divulgative in essere, l’azienda “Villiago” ha sviluppato diverse collaborazioni con il mondo produttivo agricolo, gli enti locali, le scuole tecniche agrarie e con istituzioni di ricerca (Università degli Studi di Padova, Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ecc.).


Azienda aperta – protocolli aperti

È possibile visitare tutte le sperimentazioni presenti in azienda con l’approccio «azienda aperta, protocolli aperti», che consente a tecnici e agricoltori di conoscere e valutare di persona le prove in atto nell’arco dell’intera stagione e di fornire anche utili suggerimenti per i protocolli sperimentali.
A tal fine, questa pubblicazione fornisce una mappa generale con l’ubicazione delle diverse sperimentazioni, che rimanda alle singole schede dei progetti sperimentali nelle quali sono descritti gli obiettivi, i protocolli di lavoro con i metodi e i diversi rilievi previsti rendendo possibile ogni autonoma valutazione.
Per facilitare le visite e fornire ulteriori informazioni, i tecnici di Veneto Agricoltura sono a disposizione anche guidando gruppi tematici: strumenti per il Bollettino colture erbacee, sperimentazioni agronomiche su colture erbacee in biologico, sperimentazione frutticola in biologico, sperimentazione zootecnica in biologico, conservazione biodiversità ovina, valorizzazione agronomica del digestato e del compost, arboricoltura da legno di pregio, filiera legno-energia.

Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura.

Scarica la pubblicazione in formato .pdf