Ciclo di seminari – dicembre 2012 – febbraio 2013 – Percorso in-formativo per gli operatori del turismo rurale – Corte Benedettina, Legnaro (PD)



cpPRESENTAZIONE
Veneto Agricoltura è impegnato nel comparto del Turismo Rurale al fine di favorire il coinvolgimento degli operatori agricoli (agriturismi, fattorie didattiche, fattorie sociali, aziende agricole, caseifici, cantine, ecc.) in un processo che possa creare nuove opportunità di sviluppo dei territori rurali del Veneto.
È una strada sostenuta dall’Unione Europea attraverso l’attuale Programma di Sviluppo Rurale (PSR) e confermata nella programmazione 2014/2020, che destina significative risorse economiche in questa direzione, anche attraverso l’importante ruolo svolto dai Gruppi di Azione Locale (GAL).
Le opportunità di sviluppo del turismo rurale risentono positivamente di una crescente domanda da parte di “nuovi turisti”, interessati alla conoscenza della storia, della tradizione, della cultura e dell’enogastronomia di un territorio.
A questa crescente domanda va risposto con l’organizzazione sul territorio di prodotti turistici strutturati, frutto dell’iniziativa imprenditoriale degli operatori turistici e dell’agricoltura che possa contare su un lavoro di concertazione, facilitazione e governance, non semplice da realizzare.
Parliamo di turismo rurale ogni qualvolta il turista fa un’esperienza del mondo agricolo o forestale, conosce, gusta o acquista un prodotto agricolo o alimentare e ne scopre la sua tipicità, stagionalità, valore nutrizionale, ecc.; quando conosce le tecniche utilizzate per ottenere quel prodotto; quando scopre uno scorcio di paesaggio o un elemento di architettura rurale e ne comprende il contesto storico e sociale; quando nell’ambito di una escursione a piedi, in bicicletta o a cavallo si ferma in una azienda agricola e conosce la sua storia produttiva o visita un borgo o un museo rurale, ecc.
Nella logica di favorire questo processo, la Regione Veneto nell’ambito della Mis. 331 del PSR 2007-2013 ha affidato a Veneto Agricoltura la realizzazione di un percorso informativo, divulgativo e di animazione a favore degli operatori di tale comparto con una particolare attenzione alle Guide naturalistico-ambientali. Una prima serie d’iniziative programmata per il periodo dicembre 2012 – febbraio 2013 è presentata in questo depliant.
Si tratta di quattro incontri per rispondere a quattro domande:
03.12.12
Cosa è il turismo rurale?

17.12.12
Cosa raccontare dell’agricoltura veneta al turista rurale?
14.01.13
Come comunicare la ruralità?
04.02.13
Quali professionalità per il turismo rurale?

DESTINATARI 
Un percorso di aggiornamento e confronto dedicato in particolare alle guide naturalistico-ambientali, alle guide turistiche e quanti altri (operatori turistici e non) intendono svolgere un ruolo nello sviluppo del turismo rurale (operatori agrituristici, produttori agricoli, agenzie turistiche, personale IAT, gestori B&B, albergatori, gestori campeggi, ristoratori, Assessorati al turismo e all’agricoltura, ecc.).

DATE E CODICI INIZIATIVE:

Lunedì 3 dicembre 2012 –
Cosa è il turismo rurale?
cod. 322-032
Lunedì 17 dicembre 2012 –
Cosa raccontare dell’agricoltura veneta al turista rurale?
cod. 322-033
Lunedì 14 gennaio 2013 –
Come comunicare la ruralità?
cod. 322-035
Lunedì 4 febbraio 2013 –
Quali professionalità per il turismo rurale?
cod. 322-036

PROGRAMMA:
pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Corte Benedettina – via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DI PARTECIPAZIONE

I seminari sono finanziati nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Ogni incontro potrà essere frequentato separatamente ed è quindi richiesta la preadesione per ciascun incontro da effettuarsi secondo il seguente calendario:
cod.
322-032
: entro giovedì 29 novembre 2012
cod.
322-033
: entro giovedì 13 dicembre 2012
cod.
322-035
: entro giovedì 10 gennaio 2013
cod.
322-036
: entro giovedì 31 gennaio 2013
Ai partecipanti che lo richiedono, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia – Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n° 12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna – Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
IN AUTOBUS
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it