Sabato 17 novembre 2012 – Seminario – I boschi cedui di Rete Natura 2000 – Interventi selvicolturali e sicurezza – cod. 321-034


Cantiere Forestale presso Castegnero (VI)
Aula Didattica del Lago di Fimon – Via Lago di Fimon – Arcugnano (VI)



cpPRESENTAZIONE
Durante la mattina sarà allestito un cantiere di taglio in bosco e verranno illustrate la caratteristiche proprie dei boschi cedui rispetto a tre tematiche, intimamente connesse tra loro: Rete Natura 2000, selvicoltura e sicurezza sul lavoro.
Durante il pomeriggio, in aula, sarà possibile, riprendere ed approfondire quanto visto in bosco, definendo i principi e gli obiettivi da seguire per una gestione sostebile, sia ecologicamente che economicamente, dei boschi cedui.

CODICI INIZIATIVA: 321-034


PROGRAMMA:

pdf
 

DESTINATARI
L’attività è aperta a tecnici consulenti, addetti del settore agricolo e forestale. Sono ammessi 30 partecipanti. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 10. La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

ISCRIZIONE / MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria da effettuarsi entro il mercoledì 14 novembre 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Cantiere Forestale presso Castegnero (VI)
Aula Didattica del Lago di Fimon – Via Lago di Fimon – Arcugnano (VI)


INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


INDICAZIONI STRADALI

In caso di necessità, il giorno del seminario contattare il numero: 338.8801040
Punto di ritrovo per raggiungere il cantiere forestale: il piazzale della Chiesa di Villabalzana

Dall’uscita di Vicenza Est, prosegui dritto per 500 m; alla rotonda prendi la 5ª uscita e imbocca Strada della Pelosa per 2,4 km; svolta a sinistra e imbocca Strada San Pietro Intrigogna per 280 m; alla rotonda prendi la 1ª uscita e imbocca Strada di Casale; dopo 500 m svolta a destra e imbocca SS247 per 1,5 km; svolta a sinistra e imbocca Strada di San Rocco per 83 m; svolta leggermente a sinistra per rimanere su Strada di San Rocco per altri 4,0 km; alla rotonda prendi la 1ª uscita e imbocca Via S. Tecla per 600 m; continua su Strada di San Rocco per 750 m; al bivio mantieni la destra; dopo 350 m svolta a destra per rimanere su Strada di San Rocco per 1,7 km; svolta a sinistra e imbocca Via S. Nicolò, la chiesa si trova al civico 14.
Indicazioni per giungere all’Aula Didattica del Lago di Fimon
Dall’uscita di Vicenza Est dalla A4, prosegui dritto per circa 500 m; alla rotonda prendi la 5ª uscita e imbocca Strada della Pelosa per 550 m; prendi lo svincolo per Verona/Thiene/Schio/Vicenza Centro per 300 m; entra in Tangenziale Sud per 2,6 km; prendi l’uscita 3-Riviera Berica-SS247 verso Longare/Vicenza Centro per 200 m; alla rotonda, prendi la 1a uscita; dopo 270 m, alla rotonda prendi la 1ª uscita e imbocca SS247 per 550 m; svolta leggermente a destra e imbocca Strada Provinciale 88 per 2,4 km; alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Via Torri; dopo 450 m alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Via Cenge; dopo 400 m alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Via Monticello; dopo 1 km svolta a sinistra e imbocca Via Lago di Fimon.