27.11.2012 Legno-Energia, lavori in corso


Mercoledì 5 dicembre (09.30–17.30), giornata virtuale legno-energia via email (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), telefono (049.8293847), con la possibilità di seguire i lavori su Twitter (@VenetoAgricoltu #legnoenergia) e su Facebook (face book.com/VenetoAgricoltura). Aperta una pagina sul portale con tutto il materiale su legno – energia.

Legno e derivati sono nel mondo la fonte rinnovabile più utilizzata per produrre energia (calore). Si utilizza sotto forma di pellet, cippato e legno a pezzi. La “giornata virtuale” del 05 dicembre (ore 09.30 – 17.30), organizzata da Veneto Agricoltura in materia di legno – energia, vedrà gli esperti aziendali rispondere telefonicamente (049/8293847) e per e-mail ( sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org ) alle sollecitazioni e alle richieste di chiarimento degli utenti, anche sui meccanismi di incentivazione all’utilizzo di questa materia prima. I lavori potranno essere seguiti su Twitter (@VenetoAgricoltu #giornatabioenergie) e Facebook (face book.com/VenetoAgricoltura).

Attivata anche una pagina (http://www.venetoagricoltura.org/subindex.php?IDSX=134) dedicata all’evento nel portale aziendale (Giornata Virtuale Bioenergie, nel menù di sinistra) nella quale si trova tutto il materiale prodotto e pubblicato da Veneto Agricoltura negli ultimi anni sull’argomento. Nella stessa pagina, dopo l’evento, saranno pubblicate le FAQ (Frequently Asked Questions) scaturite dalle risposte stimolate dagli utenti.

Tra i materiali caricati nella pagina, uno studio sui residui delle potature della vite (sarmenti), che di solito sono un problema per le imprese vitivinicole e comportano un costo per lo smaltimento. Lo scopo principale dell’approfondimento, partito dalla realtà esistente in provincia di Treviso, è stato quello di verificare la fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico della valorizzazione energetica dei residui legnosi delle potature di vite, attraverso la produzione di cippato e pellet, con l’obiettivo di abbattere i costi aziendali e garantire reddito accessorio.

Da vedere i video aziendali sulla materia: http://www.youtube.com/watch?v=vXdM1GC6WM4&feature=plcp http://www.youtube.com/watch?v=vP4LLvPDaJ4&feature=plcp.

 

Ufficio Stampa