04.12.2012 Legno-Energia, domani tutte le risposte


Domani, mercoledì 5 dicembre (09.30–17.30), la giornata informativavirtuale di Veneto Agricoltura su legno-energia. Aperte tutte le porte interattive, via email (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), telefono (049.8293847), Twitter (@VenetoAgricoltu e #giornatabioenergie) e Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura).

Ci siamo. Domani, a chiusura dell’Anno internazionale delle bioenergie, gli esperti di Veneto Agricoltura saranno a disposizione del pubblico durante la “giornata virtuale” (ore 09.30 – 17.30), organizzata dall’Azienda regionale veneta in materia di legno–energia.

I quesiti potranno essere posti telefonicamente (049/8293847), per e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), via Twitter (@VenetoAgricoltu e #giornatabioenergie) e Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura).

Come mai questa giornata? Il quadro delle bioenergie nel nostro paese è assai movimentato e fluido e serve, quindi, un’adeguata informazione. In particolare sul segmento legno-energia che ricordiamo essere saldamente in testa a livello mondiale, in una ipotetica classifica delle fonti energetiche, quale rinnovabile più usata. La domanda è quindi: come si può utilizzare il legno? Sotto forma di legna a pezzi, cippato o pellet? Esistono meccanismi di incentivazione?

La giornata “virtuale” si inserisce nelle molteplici attività informative che l’Azienda regionale attua con frequenza, in esecuzione del mandato previsto dalla sua legge istitutiva, a supporto concreto del mondo agricolo e forestale veneto.

Le pubblicazioni di Veneto Agricoltura sulla filiera dl legno energia sono reperibili in una pagina (http://www.venetoagricoltura.org/subindex.php?IDSX=134) appositamente attivata nel portale aziendale e dedicata all’evento (Giornata Virtuale Bioenergie, nel menù di sinistra). Nella stessa pagina, dopo l’evento, saranno pubblicate le FAQ (Frequently Asked Questions) scaturite dalle risposte stimolate dagli utenti.

Ufficio Stampa