10.12.2012 Agronet: la competitività dell’agroalimentare adriatico


Domani (ore 19.45) a Piove di Sacco (Circolo Wigwam) presentazione alla stampa di Agronet, progetto di cooperazione transfrontaliera tra gli operatori agroalimentari bagnati dal mare Adriatico. Tra i partner (undici) Veneto Agricoltura. Giovedì a Padova il convegno col Prof. Enzo Rullani

Agronet: filiera adriatica in rete. Una rete di impresa da plasmare tra gli operatori dei Paesi e delle regioni bagnate dal mare che operano nel settore della produzione, della logistica e del commercio di generi agroalimentari. Questi gli obiettivi del progetto protagonista per tre giorni, da domani, a Padova. I componenti del comitato direttivo e tecnico si incontreranno per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e per informare gli operatori interessati alle attività e agli obiettivi dell’iniziativa. L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura, tra gli undici partner del progetto, prevede una presentazione alla stampa (in particolare quella agricola di Argav ed Unaga) domani alle 19.45 nella sede Wigwam di Arzerello di Piove di Sacco (Pd), antipasto di un convegno che si svolgerà giovedì 13 dicembre (ore 09.00 – 13.00) nella Sala Consiglio della Provincia di Padova dedicato alle “potenzialità del progetto Agronet per il settore agroalimentare”, alla presenza del Prof. Enzo Rullani.

Dopo aver partecipato domani in mattinata ad una riunione tecnica di definizione, i partner saranno, come detto in serata, a disposizione della stampa per rispondere sulle particolarità di Agronet.

In particolare su come intenderanno procedere per favorire la capacità di innovazione delle PMI del settore agroalimentare, attraverso il trasferimento di tecnologie, l’attivazione di una cooperazione economica funzionale e la promozione di un’informazione corretta ed esaustiva. Durante la tre giorni veneta il fitto programma di incontri tecnici e approfondimenti tra i partner servirà a sciogliere i nodi e a rendere operative le attività del Progetto Agronet: sviluppo di una rete, filiere corte, sistemi logistici integrati, certificazione e servizi finanziari, identificazione di metodologie per l’organizzazione dei corsi di formazione, sviluppo tecnologico, innovazione, e web.

 

Ufficio Stampa