6 febbraio 2013 – La sperimentazione a supporto della difesa integrata nelle coltura erbacee in applicazione della Direttiva 128/09/CE – Corte Benedettina, Legnaro (PD)



Terzo incontro – Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti


cpPRESENTAZIONE CICLO DI SEMINARI
Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2012, scriviamo insieme il programma 2013

Gli imprenditori agricoli sono chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali del PSR.
A tal fine, utili indicazioni emergono dai risultati delle attività sperimentali che Veneto Agricoltura conduce nelle sue diverse Aziende (Vallevecchia a Caorle – Ve, Diana a Mogliano – Tv, Sasse Rami a Ceregnano – Ro, Villiago a Feltre – Bl) e nei Centri sperimentali (Centro per la biodiversità e fuori foresta a Montecchio Precalcino – Vi, Centro ortofloricolo Po di Tramontana a Rosolina – Ro e frutticolo Pradon a Porto Tolle – Ro), dove ogni ettaro, ogni metro quadro è destinato alla sperimentazione.
Con questo ciclo di seminari, che si svolgeranno ogni mercoledì dal 23 gennaio al 20 febbraio presso la Corte benedettina di Legnaro (Pd), si vuole dar modo a tutti gli interessati (operatori del settore, associazioni di rappresentanza, tecnici consulenti, ecc.) di analizzare criticamente i risultati fin qui conseguiti e avanzare proposte per l’attività sperimentale 2013 di Veneto Agricoltura. Un’occasione unica, non solo per acquisire utili conoscenze, ma anche per orientare tali attività alle dirette esigenze delle imprese agricole.
Per questo viene confermata la formula efficacemente sperimentata lo scorso anno che prevede per ogni incontro:
– un primo momento dedicato alla presentazione dell’attività sperimentale svolta e delle prime proposte di proseguimento;
– un secondo per la raccolta di analisi critiche e di proposte da parte dei presenti; tale parte riveste importanza essenziale e quindi si invita fin da subito ad iscriversi per interventi programmati pur restando sempre possibile richiedere l’intervento durante la giornata;
– un terzo momento di sintesi per la proposizione concertata dell’attività per il 2013.
Nei diversi interventi verrà fatto riferimento alle implicazioni relative all’attuazione delle misure agro ambientali del PSR e degli impegni di condizionalità.

CODICI INIZIATIVA: 320-065


PROGRAMMA DEL TERZO INCONTRO E CALENDARIO GENERALE DEL CICLO


pdf



SEDE DI SVOLGIMENTO
Il ciclo di seminari si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

DESTINATARI
L’incontro è rivolto a tutti gli operatori e portatori di interesse (Associazioni di rappresentanza degli imprenditori agricoli, Cooperative e Consorzi, Ditte prodotti tecnici per l’agricoltura, ecc.).
Per i tecnici consulenti formati per la consulenza sulla condizionalità (mis. 114 del PSR) la frequenza ai seminari vale ai sensi del programma di aggiornamento.
La partecipazione a ogni seminario prevede una procedura di preadesione. Ciascun seminario sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 10.

ISCRIZIONE/MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il ciclo di seminari è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione per ciascun seminario è obbligatoria. Scadenza preadesione terzo incontro: lunedì 4 febbraio 2013.

MODALITÀ DI PREADESIONE
NB – PUR FACENDO PARTE DI UN CICLO DI SEMINARI, CIASCUNA INIZIATIVA PREVEDE UNA PROPRIA ISCRIZIONE E UN PROPRIO ATTESTATO DI FREQUENZA.
PER PARTECIPARE VA EFFETTUATA QUINDI
UNA RICHIESTA PER CIASCUN INCONTRO A CUI SI INTENDE INTERVENIRE.

Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI FREQUENZA
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza.

Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità 
La frequenza al seminario, comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata ed in uscita), è valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it