4 aprile 2013 – Seminario – Turismo rurale e turismo termale: sinergie per lo sviluppo locale – Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme – Montegrotto Terme (PD) – cod. 322-029



 cpPRESENTAZIONE
L’evoluzione della domanda turistica verso nuovi tematismi spinge le destinazioni turistiche a ripensare i propri modelli di sviluppo e a progettare nuovi prodotti turistici. La vacanza natura, l’enogastronomia, il benessere, il cicloturismo e il turismo fluviale sono solo alcuni dei segmenti di mercato che catalizzano i flussi turistici emergenti. In questa prospettiva, gli operatori economici e gli attori pubblici, supportati da efficaci sistemi di governance, potranno rispondere alla nuova domanda turistica grazie alle risorse ambientali, paesaggistiche e artistiche dei territori rurali. Il turismo rurale, dunque, può essere un’opportunità ulteriore per promuovere lo sviluppo locale, ragione per cui l’Azienda regionale per il comparto agricolo forestale e agroalimentare Veneto Agricoltura, Ente strumentale della Regione Veneto, e il GAL Patavino, sono impegnati nella realizzazione di attività informative e formative su questi temi promosse con il Programma di Sviluppo Rurale dell’Unione Europea 2007-2013. Il seminario di giovedì 4 aprile ha il duplice obiettivo di approfondire le caratteristiche del turismo rurale e di far incontrare gli operatori economici locali del turismo, del commercio e dell’agricoltura al fine di aprire una riflessione sulle possibili sinergie tra i Colli Euganei e il Bacino Termale.

CODICI INIZIATIVA: 322-029


PROGRAMMA:

pdf
 

DESTINATARI
L’iniziativa è aperta ed è rivolta in particolare alle associazioni imprenditoriali di rappresentanza, amministratori pubblici, albergatori e ristoratori, aziende agricole multifunzionali, agenzie turistiche, accompagnatori, guide turistiche e guide naturalistico-ambientali, referenti del commercio e dell’artigianato locale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione entro mercoledì 3 aprile 2013.
N.B. La preadesione a questo incontro non comprende la visita guidata alle Terme di Merano del 16 aprile. Effettuare due distinte preadesioni.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

SEDI DI SVOLGIMENTO
Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme – Via E. Fermi, 1 – Montegrotto Terme (Pd)

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti verrà consegnato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
Dall’autostrada A4 prendi l’uscita Terme Euganee verso Abano Terme/ Montegrotto Terme. Raggiunta la SS16 prendi l’uscita verso Montegrotto/ Torreglia. Attraversa 2 rotonde. Alla terza rotonda, prendi la 3ª uscita e imbocca Via E. Fermi. La tua destinazione è sulla sinistra.