21.03.2013 Ambiente, oggi festa internazionale delle foreste


Veneto Agricoltura gestisce ben 16.000 ettari di bosco regionale, tra cui il Cansiglio e il Monte Baldo.

Ricorre oggi, 21 marzo, la giornata internazionale delle foreste, che da trent’anni viene celebrata in tutto il mondo per ricordare l’importanza dei boschi e, in particolare, del ruolo chiave che essi svolgono a favore dello sviluppo sostenibile.

Proprio per questo Veneto Agricoltura, a cui è affidata la gestione del demanio forestale regionale veneto, lavora affinché vantaggio economico, rispetto e tutela dell’ambiente siano priorità comuni nell’attuazione di programmi di gestione sostenibile dei territori di competenza. Veneto Agricoltura gestisce più di 16.000 ettari che comprendono nove foreste Demaniali e alcune Riserve Naturali Regionali (i boschi Cansiglio, Sinistra Piave, Destra Piave, Malgonera, Piangrande, Val Montina nel Bellunese; Monte Baldo, Val d’Adige e Giazza nell’area Veronese e Vicentina; Bosco Nordio a Chioggia e l’area lagunare di ValleVecchia tra Caorle e Bibione nel veneziano, la Riserva Bocche di Po e l’Oasi Cà Mello in provincia di Rovigo) oltre ad altri territori affidati in concessione da altri enti. I principali obiettivi che l’Azienda regionale persegue sono volti a promuovere come detto la gestione sostenibile delle foreste e la salvaguardia della biodiversità, a migliorare l’inserimento delle aziende agricole e delle malghe nel sistema “territorio montano” e, più in generale, a valorizzare il territorio per una fruizione turistico naturalistica compatibile e sostenibile. Il demanio forestale presenta infatti un notevolissimo interesse naturalistico ed ambientale, e gran parte delle aree sono classificate SIC e ZPS (Rete Natura 2000).

La giornata internazionale delle foreste vuole inoltre ricordare le varie funzioni che esse svolgono trasformando ad esempio il CO2 in ossigeno, preservando la biodiversità e producendo legno. Le foreste forniscono risorse rinnovabili e assicurano acqua e aria pulite. Inoltre, esse offrono luoghi in cui trascorrere il tempo libero e praticare attività ricreative.