Comunità delle Bioenergie


loghhi

 

titolo 


 


Cos’è
La comunità delle Bioenergie, attiva dal 2010, fornisce un luogo di incontro virtuale a quanti, a vario titolo, sono interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale legata all’uso di fonti energetiche rinnovabili. 

Chi sono membri della Comunità
La Comunità riunisce quanti, negli ultimi anni, hanno partecipato ad iniziative organizzate da Veneto Agricoltura riguardanti il risparmio e la sostenibilità energetica. Al 31.12.2012 i membri della comunità sono 98.


Come ci si iscrive

La partecipazione è aperta a quanti hanno partecipato ai corsi organizzati da Veneto Agricoltura o hanno interesse per le tematiche affrontate dalla Comunità. Per richiedere l’iscrizione è sufficiente compilare i form di iscrizione in www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx.


Cosa si trova nella Comunità

La comunità è articolata nelle seguenti sezioni:

  • Parliamo di bioenergie: è il forum di discussione che ha lo scopo di mettere in rete i partecipanti; permettere loro di raccontarsi, confrontarsi, scambiare informazioni e consigli tecnici sulle tematiche delle energie rinnovabili.
  • Progetti speciali: è la sezione tramite la quale si promuovono particolari progetti realizzati da Veneto Agricoltura, anche in collaborazione con altri Enti o soggetti promotori. In essa è possibile trovare copia dei prodotti editoriali eventualmente realizzati e le sintesi (con programma e presentazioni) degli eventi formativi e informativi organizzati nel periodo di attività del Progetto.
  • Bioenergie a 360°: in questa sezione vengono raccolti tutti i documenti inerenti le energie rinnovabili, non strettamente legati agli aspetti trattati nelle altre sezioni tematiche della comunità. 
  • Legno energia: nella sezione vengono raccolti i documenti (ad es. articoli tratti da riviste di settore, notizie pubblicate da newsletter tematiche) inerenti la filiera del legno energia; sono inoltre raccolti i materiali didattici e le presentazioni di attività formative e informative realizzate da Veneto Agricoltura, in materia. 
  • Biogas: nella sezione vengono raccolti i documenti (ad es. articoli tratti da riviste di settore, notizie pubblicate da newsletter tematiche) inerenti la filiera del biogas; sono inoltre raccolti i materiali didattici e le presentazioni di attività formative e informative realizzate da Veneto Agricoltura, in materia. 
  • Biocarburanti: nella sezione vengono raccolti i documenti (ad es. articoli tratti da riviste di settore, notizie pubblicate da newsletter tematiche) inerenti la filiera del biogas; sono inoltre raccolti i materiali didattici e le presentazioni di attività formative e informative realizzate da Veneto Agricoltura, in materia. 
  • Collegamenti al web: la sezione raccoglie una serie di link a siti istituzionali e non, di interesse per il settore delle energie rinnovabili. 
  • Archivio: in questa sezione vengono raccolti i documenti meno recenti, pubblicati in comunità o postati come link nel forum.

Tutti i componenti della comunità possono contribuire a migliorare e aggiornare il patrimonio di conoscenza presente nelle sezioni.


Info
e-mail: bioenergie.formazione@venetoagricoltura.org
tel. 049.8293862



Altre Comunità Professionali 
Comunità per la Condizionalità
Comunità per la Sicurezza sul lavoro in agricoltura
Comunità della Gestione dell’impresa agricola e della competitività
Comunità per lo Sviluppo Rurale
Comunità dei Tecnici Apistici del Veneto


Iniziativa finanziata del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario
Organistmo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura