05.04.2013 Vinitaly: gli antichi vitigni


Martedì 09 aprile (ore 16.30, stand della Regione Veneto), sorsi di memoria con calici d’archivio di Turchetta, Recantina e Corbina. Ore 17.00, approfondimenti su vino e PSR.

Veneto Agricoltura sbarca al Vinitaly con le teche per condividere con i presenti un sorso di memoria. Proprio così! Martedì 09 aprile 2013 dalle 17.00 nello stand della Regione Veneto, l’Azienda regionale mescerà ai presenti vini nuovi provenienti da vitigni antichi. Direttamente dall’Azienda di Veneto Agricoltura “Diana” di Mogliano Veneto (di Veneto Agricoltura) dove è in via di definizione un progetto di difesa della biodiversità in viticoltura, di caratterizzazione genetica del patrimonio viticolo veneto conservato nei campi catalogo regionale, in collaborazione con CRA-VIT Conegliano.Si potranno apprezzare dei veri e propri calici d’archivio; a metà tra tradizione ed innovazione.

Nel corso dell’evento si potranno degustare produzioni, vendemmiate nell’annata 2008, di due vini provenienti da uve a bacca rossa e provenienti da uvaggi composti da percentuali diverse di Turchetta, vitigno di media vigoria e di buona, anche se non abbondante, produzione, che si adatta bene ai terreni argillosi di pianura, purché ben drenati; Recantina, vitigno di vigoria medio-bassa e media la produzione per pianta, dovuta soprattutto alle ridotte dimensioni del grappolo; Corbina, varietà vigorosa, ma equilibrata, di produzione non elevata se coltivata in collina ma che diventa molto produttiva se coltivata in pianura (predilige la potatura lunga, buoni i contenuti zuccherini ed acidi delle bacche).

A queste si aggiungerà uno spumante rifermentato secondo il “metodo classico”, proveniente da uve Boschera vinificate in purezza dal prodotto vendemmiato nell’annata 2010.

L’evento sarà preceduto (ore 16.30) dal seminario sul “Settore vitivinicolo veneto e gli interventi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)” . Tra i relatori Antonio De Zanche (Veneto Agricoltura), Vasco Boatto (Università di Padova) introdotti dal Commissario Straordinario Paolo Pizzolato.

Segnaliamo anche che Veneto Agricoltura sarà presente lunedì 08 aprile alle ore 14.00, al convegno su “Vino, vitigno, territorio: come comunicare un vino di terroir? I progetti del Soave”, con Diego Tomasi (Cra-Vit di Conegliano, TV), Nazareno Vincenzi (Consorzio del vino Soave DOC) e Alessandro Censori (Veneto Agricoltura).

 

Ufficio Stampa