27.05.2013 Energia eolica offshore nel Mare Adriatico, progetto “POWERED”


Mercoledì 29 Maggio 2013 (9.30 – 17.00) ad Ancona, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università (Aula Magna “Guido Bossi”) convegno tecnico- scientifico. Il 30 Maggio, meeting dei partner del Progetto “POWERED”; Veneto Agricoltura tra questi.

Anche Veneto Agricoltura è tra i partner di “POWERED” (Project of Offshore Wind Energy: Research, Experimentation and Development) il progetto europeo finanziato all’interno del Programma Transfrontaliero IPA-Adriatico 2007-2013, finalizzato alla definizione di strategie e metodi condivisi per lo sviluppo dell’energia eolica offshore in tutti i paesi che si affacciano sul Mare Adriatico. In questo quadro, l’Università Politecnica delle Marche insieme alla Regione Marche, organizza per Mercoledì 29 maggio 2013, ad Ancona, presso l’Aula Magna Guido Bossi” della Facoltà di Ingegneria (via Brecce Bianche, ore 9.30 – 17.00) il convegno “Lo sviluppo dell’energia eolica offshore nel Mare Adriatico: il progetto POWERED come strumento di pianificazione”. L’incontro si propone come una piattaforma di discussione per la stesura di linee guida per il corretto inserimento di parchi eolici offshore nel Mare Adriatico, obiettivo principale del progetto “POWERED”.
Tra i relatori Sebastiano Serra, (Ministero dell’Ambiente), Federico D’Amico (Università di Hull), Sergio Montelpare (Università Politecnica delle Marche), Daniela Moderini (Lega Ambiente) e numerosi esponenti di società private del settore eolico. Il giorno seguente, 30 maggio, si terrà il meeting dei partner del Progetto, che vede coinvolte numerose realtà, tra le quali Veneto Agricoltura.

 

Ufficio Stampa