Bollettino Colture Erbacee n. 140 del 09 maggio 2013



nuovo_bollettino

 

 

NOTTUE: ALLERTA! Le temperature elevate hanno accelerato lo sviluppo delle popolazioni su tutto il territorio regionale; le larve derivanti dai voli del 8 e 15 aprile raggiungeranno
significativamente il quarto stadio nei prossimi due giorni sommandosi a quelle derivanti dai voli precedenti.
Si consiglia pertanto di procedere all’osservazione delle colture più suscettibili (mais fino alle 6-8 foglie, bietole fino alle 6-8 foglie, orticole di recente trapianto,…) dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui e/o vegetazione nella seconda metà di marzo – inizio aprile).
Nel caso si superasse la soglia (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza. I prodotti registrati per il mais si possono considerare efficaci purchè i trattamenti siano tempestivi, effettuati preferibilmente in serata con alti volumi d’acqua.
Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sitodi Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

 

 


nottue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


111aa