23.07.2013 Innovazione parola chiave di sviluppo

 

Un Concorso di idee per le piccole medie imprese agroalimentari e un progetto europeo (“App4Inno”, Application for Innovation) con capofila Veneto Agricoltura, per produrre competitività. Domani a Legnaro (ore 9,45, Agripolis) seminario di presentazione con le imprese protagoniste.

Favorire la competitività delle aziende del settore agroalimentare, grazie a proposte progettuali innovative nell’ambito della riformulazione dei processi di produzione, ma anche nel campo della personalizzazione di prodotti e servizi per il cliente, del miglioramento della qualità del prodotto e di investimenti immateriali sulla comunicazione e sul brand: è questo l’obiettivo del concorso di idee (collocato nell’ambito del progetto europeo APP4INNO, capofila Veneto Agricoltura, scadenza 13 settembre p.v.) che verrà presentato domani mercoledì 24 luglio nel corso del seminario “Sostieni la tua Innovazione. Opportunità di supporto gratuito per il tuo progetto innovativo in agricoltura e nell’agroalimentare” presso la Sede Centrale di Veneto Agricoltura (ore 9.45, v.le dell’Università 14, Legnaro, PD).

Riservato alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare, il concorso premierà i progetti migliori con un servizio tecnico completamente gratuito finalizzato alla loro realizzazione. Infatti per mantenere e ampliare la propria competitività sui mercati nazionali e internazionali, le imprese agricole venete necessitano sempre più di capacità di fare innovazione, aumentando il valore e la riconoscibilità dei propri prodotti sul mercato; e razionalizzando e migliorando i processi di produzione agricola. Con Veneto Agricoltura collabora Treviso Tecnologia, Azienda speciale per l’Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Maggiori informazioni sul sito http://www.venetoagricoltura.org/ nella sezione “Economia e mercato”.

Il bando si inserisce, come detto, nell’ambito del progetto APP4INNO, finanziato dal Programma europeo di Cooperazione Territoriale “South East Europe”, con Veneto Agricoltura capofila, che intende promuovere nuovi approcci per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore primario e migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare. Il progetto sviluppa e diffonde strumenti, con una quindicina di partners dell’Europa sudorientale, servizi e supporti per le imprese agricole, fra cui la creazione di una piattaforma permanente e di un network operativo transnazionale a beneficio delle imprese venete.

L’incontro di domani, incentrato ovviamente sull’innovazione, verrà introdotto da Alessandro Censori (Veneto Agricoltura) che approfondirà il tema Innovare in Agricoltura tra prodotto, mercato e azienda, per proseguire con Philipp Breitenberger, (Kiwiny) e Ivo Nardi (Perlage) sull’Innovazione incontra la tradizione agroalimentare – I percorsi raccontati dalle imprese, e Alessandra Liviero (Veneto Agricoltura) e Francesca Favaretto (Treviso Tecnologia) su Il progetto APP4INNO: il concorso di idee e opportunità di supporto alle imprese innovative.

 

Ufficio Stampa