24 ottobre 2013 – Seminario – Rischi per la salute e la sicurezza in azienda agricola – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.321-031



cp 
Analisi dei rischi determinati dall’impiego di macchine e attrezzature

PRESENTAZIONE
La cultura della sicurezza è uno degli obblighi morali e degli indicatori dell’evoluzione civile di una società. Tale cultura è frutto dell’azione congiunta di due aspetti: quello normativo, garante di sempre migliori condizioni di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro; quello sociale, inteso come abitudine a considerare la sicurezza un aspetto essenziale della vita quotidiana, della cura e della preoccupazione per la qualità della propria vita e di quella degli altri. Il seminario intende offrire una panoramica di alcuni rischi determinati dall’impiego di macchine e attrezzature utilizzate in agricoltura, interessando i diversi comparti che la caratterizzano. Durante il seminario saranno presentate esperienze, pubblicazioni e progetti di pregio. L’auspicio è offrire spunti di rifl essione e lavoro nell’ottica di perseguire il cosidetto “rischio tollerabile”, frutto della ricerca del migliore equilibrio possibile tra la soluzione ideale di sicurezza assoluta, la domanda di un prodotto, processo o servizio, ed altri fattori come il benefi cio per l’utilizzatore, l’adeguatezza allo scopo, il costo effettivo e le convenzioni della società a riguardo.


PROGRAMMA:

pdf
 


DESTINATARI
L’attività è rivolta prioritariamente a tecnici e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali agricole, liberi professionisti, tecnici e funzionari della Pubblica Amministrazione.

 

 

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è fi nanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è consigliata. 
Scadenza preadesioni:
ore 12.00 di martedì 22 ottobre 2013

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti che lo richiedono sarà consegnato un attestato di partecipazione 


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia. Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.

In autobus

Dal piazzale della stazione di Padova partono, ogni mezz’ora, corse delle autolinee SITA: – linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro; – linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it

Veneto Agricoltura

Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293850 fax. 049 8293815


Altri articoli Scrivici