13.12.2013, Digital divide, dialoghi digitali tra mondo rurale e pubblica amministrazione


Lunedì 16 dicembre a Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, Legnaro, PD) seminario: “Dalla carta al clic”. La Strategia digitale regionale per il settore primario

Per Digital Divide si intende alla lettera “divario, divisione digitale”; cioè la mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche. Furono Al Gore e Bill Clinton, all’inizio degli anni novanta, ad introdurre il termine quando intrapresero una politica di forte sviluppo e potenziamento dell’infrastruttura di internet negli Stati Uniti.

Il Seminario di lunedì prossimo, 16 dicembre 2013 presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD) dall’eloquente titolo:“Dalla carta al clic: dialoghi digitali tra mondo rurale e Pubblica Amministrazione” vuole riflettere e discutere sui servizi on-line che la Pubblica Amministrazione offre e potrà offrire alle imprese agricole e ai soggetti che operano nel mondo rurale (Organizzazioni, Centri di Assistenza Agricola, Consulenti, ecc..).

L’iniziativa della Regione Veneto, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul Portale PIAVe (http://www.piave.veneto.it/), sarà anche occasione per presentare la Strategia digitale regionale per il settore primario e delineare come essa troverà primo riscontro nel nuovo PSR 2014-2020; e opportunità per conoscere i nuovi adempimenti che coinvolgono l’impresa agricola (dalla PEC alla firma digitale, dai servizi alle procedure digitali).