31.01.2014 Fieragricola scalda i motori, il Veneto c e


La Regione Veneto, con Veneto Agricoltura, AVEPA e ARPAV, si prepara alla grande kermesse agricola veronese (6-9 febbraio). Ricco il calendario degli eventi a favore degli operatori agricoli. La sostenibilità agricola filo conduttore.

E’ scattato il conto alla rovescia per l’avvio della 111ˆ Fieragricola di Verona (6-9 febbraio 2014), una delle più importanti e antiche manifestazioni di settore in Europa. Ampio, come sempre, il panorama delle offerte a disposizione delle migliaia di visitatori attesi da tutta Italia ma anche dall’estero nei quattro giorni di fiera, compresa la parte inerente l’informazione tecnica su questioni di grande interesse per gli operatori. Allo scopo, la Regione Veneto sarà presente a Verona con uno stand (Padiglione 2-B6) che riunirà la Direzione Promozione Turistica Integrata e gli Enti regionali che si occupano di agricoltura, servizi e territorio: Veneto Agricoltura, Avepa e ARPAV.

Grazie ad un servizio informativo di front office, gli esperti degli Enti regionali forniranno agli agricoltori e ai visitatori utili indicazioni sulla nuova programmazione agricola 2014-2020, sulle nuove procedure dei Pagamenti diretti, sui diversi servizi offerti alle imprese agricole. Nel corso della manifestazione sono, inoltre, in programma una serie di workshop per l’approfondimento di diverse tematiche con al centro la sostenibilità, tema portante della 111ˆ Fieragricola.

Fitta l’agenda di Veneto Agricoltura che nei quattro giorni di Fiera prevede il susseguirsi di numerosi focus e approfondimenti, comprendenti la presentazione di alcuni progetti europei in corso di realizzazione da parte dell’Azienda. Si inizierà giovedì 6 febbraio (ore 10,00 e 15,30) con la presentazione del progetto IEEGR3 dedicato alle bioenergie; seguirà (ore 11,30) l’illustrazione del progetto BIONET riguardante la Rete regionale per la conservazione e la caratterizzazione della biodiversità in campo agrario. Venerdì 7 (ore 10,00) si parlerà invece di innovazione in agricoltura e di collaborazione tra le regioni europee, mentre nel pomeriggio (ore 14.00) verrà approfondito il tema dell’antidiabrotica. Sabato 8 febbraio si parlerà di difesa integrata (ore 10.00), di micotossine (ore 11.30) e di fondi mutualistici (ore 14.00).

Considerata la massiccia presenza di agricoltori, AVEPA – l’Organismo pagatore regionale – potrà cogliere in diretta suggerimenti e consigli operativi e nel contempo illustrare agli operatori del mondo agricolo i progetti conclusi e in corso di realizzazione. I tecnici di AVEPA forniranno, inoltre, informazioni riguardo le novità sui Pagamenti agli agricoltori e le attività che l’Ente sta svolgendo nelle scuole.

L’ARPAV, invece, dalla sua postazione illustrerà ai visitatori le principali attività svolte a favore dell’agricoltura; sarà posta particolare attenzione ai bollettini previsionali agrometeorologici, tanto che su questo tema venerdì 7 febbraio (ore 15.30) si terrà anche un workshop ad hoc. Nell’occasione, gli interessati potranno iscriversi al servizio di inoltro dei bollettini agrometeorologici e di allerta gelate. L’ARPAV metterà a disposizione anche del materiale divulgativo e informativo riguardante lo stato dell’arte della Carta dei suoli, l’Osservatorio regionale sul Compost e l’Educazione Ambientale.

Infine, presso il desk della Regione Veneto gli agricoltori e gli operatori del mondo rurale potranno ricevere informazioni sulle novità del nuovo PSR 2014-2020 e sul portale PIAVe, nonché reperire utile materiale divulgativo.