24 e 25 febbraio 2014 – Seminario itinerante – Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud di Milano – COD. 322-021



TUR RIVERS: il turismo rurale tra i grandi fiumi di pianura


cp
PRESENTAZIONE
Il fiume, grazie alle sue molteplici risorse naturalistiche e paesaggistiche, è diventato lo scenario ideale per praticare l’escursionismo, il cicloturismo, il turismo fluviale e la vacanza naturalistica. Al fine di sviluppare queste nuove forme turismo nei territori di pianura, sette GAL del Veneto hanno promosso un progetto di cooperazione denominato “Tur Rivers – Il turismo rurale tra i grandi fiumi”. Veneto Agricoltura, dopo il seminario informativo “Al di là del fiume” del maggio scorso, sostiene la strategia di progetto organizzando una visita studio nel territorio del Parco del Ticino in Lombardia. L’iniziativa rivolta alle aziende agricole multifunzionali e agli operatori del turismo e dello sviluppo rurale, vuole essere un’occasione di confronto per approfondire i temi legati all’innovazione dei prodotti turistici e allo sviluppo per il mondo rurale. Il programma prevede visite guidate presso le aziende agrituristiche e i biotopi del fiume Ticino e due seminari tecnici. Il primo dedicato alla vacanza attiva, con la partecipazione di tour operator specializzati e animatori territoriali, mentre il secondo è pensato per approfondire il turismo enogastronomico. La visita guidata offrirà la possibilità di conoscere importanti progettualità come il Programma MAB riserve della biosfera, il contratto di fiume, il Parco Agricolo sud di Milano e l’organizzazione della prossima EXPO Milano 2015. Alcuni di questi potranno avere positive ricadute anche nei territori attraversati dai fiumi del Veneto. 

CODICE INIZIATIVA: 322-021

DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta in particolare alle associazioni imprenditoriali di rappresentanza, aziende agricole multifunzionali, agenzie turistiche, accompagnatori, guide turistiche e guide naturalistico-ambientali, referenti del commercio e dell’artigianato locale, albergatori e ristoratori. Sono inoltre invitati gli amministratori locali e i tecnici dei Gruppi di Azione Locale. L’iniziativa sarà attivata con un minimo di 12 iscritti. È previsto un massimo di 30 partecipanti


 


PROGRAMMA


pdf
 

  

ISCRIZIONE E ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoriaScadenza preadesioni: mercoledì 19 febbraio 2014.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario organizzato da Veneto Agricoltura è in parte finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2007-2013. I costi di viaggio e la cena del 24 febbraio sono a carico dell’organizzazione. Il pernottamento è organizzato mentre il costo è a carico dei partecipanti che pagheranno in maniera autonoma. L’organizzazione fornirà ai partecipanti iscritti ulteriori informazioni di dettaglio. 

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti verrà consegnato, su richiesta, un attestato di partecipazione. 


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Sezione Piani e Programmi Settore Primario