17.02.2014 Campagna Lupia VE, Europa a scuola


Mercoledì 19 febbraio, presso la scuola media di Campagna Lupia-VE, nuova tappa del tour “L’Europa entra nelle scuole” di Europe Direct Veneto-sportello europeo di Veneto Agricoltura.

Quanti studenti conoscono in maniera approfondita l’Unione Europea, le sue Istituzioni, politiche e opportunità? A questa e a molte altre domande, a partire dall’offerta europea per i giovani nel campo dello studio, risponde il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, realizzato da Veneto Agricoltura tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’iniziativa, giunta quest’anno alla 7^ edizione, farà tappa mercoledì 19 febbraio, a Campagna Lupia-VE presso la scuola media. Il tour proseguirà nei prossimi giorni con altri incontri a Feltre-BL, Thiene-VI, ecc. con una serie lezioni in aula che porterà gli esperti di Europe Direct a toccare tutte le province del Veneto.

Le lezioni sull’Europa si pongono l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola all’UE attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. In classe vengono infatti proposti brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), schede illustrative, slide, ecc. con le quali viene brevemente tratteggiata la storia dell’Europa e spiegate le principali politiche che il governo dell’UE sta perseguendo, da quella economica a quella ambientale, energetica, rurale, agricola, regionale, per i giovani, ecc.

Al termine di ciascun incontro, della durata di circa due ore, vengono proposti – a seconda dell’età dei ragazzi – giochi o quiz utili per fissare i concetti illustrati. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole” è solo una delle numerose proposte didattiche che Veneto Agricoltura propone ormai da diversi anni agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie e superiori del Veneto. Dunque, non solo educazione all’Europa, ma anche all’ambiente, alla natura, all’alimentazione, ai prodotti della terra, ecc. Un interessante “pacchetto” di percorsi educativi che Veneto Agricoltura ha raccolto nel catalogo “Attività didattiche per la scuola – Anno scolastico 2013/2014”, destinato ai dirigenti scolastici e insegnanti e scaricabile dal seguente indirizzo internet: http://www.venetoagricoltura.org/content.php?IDSX=5&SIDSX=76.

Merita, infine, sottolineare che Europe Direct Veneto ha previsto quest’anno un nuovo modulo, specifico per gli Istituti agrari, dedicato alla riforma della PAC e alla Politica di Sviluppo rurale 2014-2020, che sta riscuotendo un grande interesse.

Ufficio Stampa