Bollettino Colture Erbacee n. 192 del 25 febbraio 2014



nuovo_bollettino

 


Nottue (Agrotis ipsilon):

L’inverno 2013-2014 è stato finora eccezionalmente mite, questo potrebbe favorire un arrivo anticipato dell’A. ipsilon; pertanto è iniziata l’installazione della rete di trappole per monitorare l’arrivo di adulti di nottue. Gli attacchi tali da causare effetti sulle produzioni delle colture non sono frequenti e sono legati a massicci voli da sud degli adulti migranti. Una lotta preventiva alla semina non ha senso tecnico (perché non efficace) né economico, inoltre, va contro all’applicazione della Difesa Integrata obbligatoria per tutte le colture dal 2014 che si attua con i dati dei monitoraggi e del modello previsionale che individua con buona precisione il momento di formazione degli stadi larvali in grado di fare danno.

Il bollettino vi terrà costantemente aggiornati su arrivi degli adulti e sviluppo delle larve al fine di intervenire in tempo utile solo se, dove e quando necessario.

Per approfondire il funzionamento del modello e le misure da prendere si veda la RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE
.

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura alla pagina dedicata al “Bollettino colture erbacee”.

 

111aa