29 maggio 2014 – Visita in campo – Cancro rameale del noce – Villa Mezzalira, Bressanvido (VI) – Cod.320-081



cp 

INTRODUZIONE
La visita in campo prosegue il percorso di informazione sul cancro rameale iniziato con il seminario svolto a Legnaro il 1 aprile, con lo scopo di diffonderne la conoscenza e le strategie in atto. La malattia, infatti, può colpire anche il noce europeo (J. regia) e, verosimilmente, gli ibridi delle due specie, con importanti ripercussioni dal punto di vista ecologico ed economico per il nostro territorio. Il cancro rameale del noce è una malattia letale e ampiamente diffusa negli Stati Uniti, recentemente segnalato su noce nero (Juglans nigra) in provincia di Vicenza. La visita, pertanto, si svolgerà presso un appezzamento in cui si è riscontrato un focolaio della malattia e rappresenta un’occasione per conoscerla da vicino e confrontarsi tra tecnici su strategie e modalità per affrontare tale emergenza. Al fi ne di consentire un proficuo momento formativo, il numero massimo di partecipanti è 30.

CODICE INIZIATIVA: 320-081


PROGRAMMA DEL SEMINARIO

pdf
 



SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Villa Mezzalira, via San Bnedetto 27 – Bressanvido (VI)

DESTINATARI
Tecnici consulenti, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale e agroalimentare. 

SCADENZA PREADESIONI: martedì 27 maggio o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 30.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La preadesione è obbligatoria. Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.  

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale


INDICAZIONI STRADALI

Dall’A4 seguire l’uscita per A31 verso Valdastico e proseguire per circa 8,5 km. Prendere l’uscita Vicenza Nord e seguire le indicazioni per Treviso per 2 km e poi prendere SP51 per Bolzano Vicentino. Attraversare i centri abitati di Bolzano Vicentino, Poianella e Bressanvido. Giunti alla chiesa di Bressanvido, seguire per Pozzoleone per circa 1 km e le frecce turistiche indicanti “Villa Mezzalira”. Sarà disponibile uno spazio opportunamente indicato per parcheggiare le auto.