29.04.2014 Chioggia VE, Bosco Nordio: bat escursioni di primavera


Attività didattiche e natura; sport, meditazione e avvistamento di pipistrelli all’interno della Riserva Naturale (prenotazione obbligatoria).

Porte aperte ai visitatori. La Riserva Naturale Bosco Nordio, gestita da Veneto Agricoltura e situata a Sant’Anna nel comune di Chioggia (VE), propone una serie di attività didattiche in collaborazione con la cooperativa Hyla: sport, meditazione e anche avventura, immersi nella splendida area protetta sita nel più antico sistema dunale del litorale veneto, tra Chioggia (VE) e il fiume Po.

Domenica 4 maggio è in programma una mattinata di sport e attività fisica (ore 9,30-12,30); grazie all’assistenza di un istruttore qualificato ci si sposterà all’interno del piacevole ambiente della Riserva, con la possibilità di conoscere la variegata e ricca flora e fauna autoctona che caratterizza Bosco Nordio.

Meditazione guidata e contatto sensoriale con la natura sono invece le particolari esperienze previste per domenica 18 maggio; partenza di primo mattino, ore 8,15, dall’Arena di Sottomarina in modo da arrivare all’interno dell’area naturalistica alle 10,00 per poi concedersi tre ore di rilassamento meditativo, riscoprirsi in sintonia con l’ambiente ed affinare la percezione dell’unità ecosistemica.

Infine, per i più avventurosi, il 14 giugno dalle 20,30 alle 22,00 si svolgerà “la serata pipistrelli”; un esperto di chirotteri introdurrà i presenti alla conoscenza di questi misteriosi animali con una breve lezione, svelandone caratteristiche e segreti. Poi, al calare dell’oscurità, tra isentieri del bosco e, con l’ausilio di uno speciale strumento, il bat-detector, si capteranno gli ultrasuoni emessi da questi mammiferi, identificando anche le specie in volo.

Per assicurarsi un posto è obbligatorio prenotare, chiamando il 338.1755614; il costo previsto per ogni singola attività è di 10 euro.

 

Ufficio Stampa